lunedì 3 gennaio 2011

Recensione "Ma le stelle quante sono"

"Ma le stelle quante sono", di Giulia Carcasi


Titolo: Ma le stelle quante sono
Autore: Giulia Carcasi
Prezzo: 10,00 euro
Pagine: 232
Data di pubblicazione: 2005
Editore: Feltrinelli

Trama:
"Carlo e Alice sono compagni di scuola: stessa classe, stessi professori e, a volte, lo stesso banco. Nei cinque anni che hanno passato assieme hanno condiviso una silenziosa amicizia, fatta di sguardi e sorrisi. Carlo è "naturalmente" imbranato, senza modelli da incarnare, senza maschere. Alice si sente diversa, non omologata, è uno spirito critico e, al contempo, una sognatrice. Entrambi si consumano pensando all'amore ma hanno un cuore ancora poco addestrato e - come vuole l'adolescenza - "sbagliano".

La mia recensione:
Libro che si fa leggere in poche ore, in una giornata.. libro che fa sorridere, e che spesso fa pensare.
“Ma le stelle quante sono” è la storia di Alice e Carlo, ed è appunto diviso in due parti. Iniziando il libro da un lato si può leggere la storia raccontata dal punto di vista di Alice, ma capovolgendolo.. è Carlo a raccontare. Io ho iniziato con Alice.
 
Alice ha 18 anni, ed è una ragazza con la testa sulle spalle, una ragazza che vuole fare la cosa giusta. Però sotto sotto.. Alice vuole vivere. Vivere per davvero. Vuole dire ciò che pensa, vuole sentire il vento sulla pelle e provare la dolcezza di un bacio. Però c’è qualcosa che la blocca..
 
Alice nella vita non si butta se sotto non c’è il materasso, perché è nata senza paracadute.
In “Ma le stelle quante sono”, conosciamo la sua storia, le sue prime esperienze, e chissà che non decida di buttarsi..

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!