giovedì 31 marzo 2011

Recensione "Bokura ga ita" (manga)

Bokura ga ita, di Obata Yuuki.
Primo volume.

L'autrice:

Yuuki Obata è nata il 9 gennaio nell'Hokkaido, è del segno del capricorno, e di gruppo sanguineo A. Ha debuttato con Rain drops al 42°esimo festival della Shogakukan, nel 1998. Negli anni sucessivi ha prodotto diversi one-shot (opere brevi), e alcuni manga di pochi volumi, tutti serializzati su Betsucomi: Kimi no kachi (2000 - 1 volume - raccolta storie brevi), Suki kirai suki (2000 - 1 volume), Maru sankaku shikaku (2000–2001 - 2 volumi), Sumire Haburuu (2001–2002 - 2 volumi). Ma il vero successo arriva solo nel 2002 con l'inizio della serializzazione del manga: Bokura ga Ita. Con quest'opera la sensei ha pure vinto nel 2005 il premio come miglior shoujo, a pari merito con Sunadokei della Ashihara.

Trama:

"L'inizio delle scuole superiori, per le ragazze può anche essere l'inizio di un amore. E questo ovviamente, vale anche per Takahashi Nanami, detta Nana, vivace studentessa al primo anno...
Casualmente finito nella stessa classe di Nana è il popolarissimo Yano Motoharu. Due ragazze su tre finiscono inevitabilmente per innamorarsi di lui... riuscireste a immaginare chi, invece, finisce per trovarlo davvero antipatico?!"



La mia recensione:
Ero indecisa sul voto da dare..
Ho preso questo primo volume così, su due piedi, per curiosità. Non mi aspettavo niente, e forse proprio per questo mi è piaciuto.. semplice e carino, mi ha lasciato la voglia di proseguire con la storia.. i disegni sono belli, e nonostante i personaggi non siano particolarmente sviluppati credo che andando avanti potrà dare qualcosa di più, quindi.. per ora non gli do voto pieno, ma spero di potrglielo dare nei prossimi :)
Non è imperdibile, ma è ottimo per una lettura carina ^^

Citazione:
«I problemi.. sono un privilegio di chi è vivo.»
(Yano, Bokura ga ita Vol. 1)

5 commenti:

  1. Ehi chiederò a B. se lo ha sentito :) Visto che l'esperta di manga non sono io ;)

    RispondiElimina
  2. Ohi ohi, Reina, così mi metti in crisi xD il fatto è che a me è piaciuto un sacco, ma.. ho un debole per i biondi imbronciati e incavolati, e tu sai bene perché xD quindi non penso di essere obbiettiva.. diciamo che a te per il momento non lo consiglio, o almeno, non credo che potrebbe appassionarti.. appena riesco a trovare i prossimi numeri ti faccio sapere, non si sa mai che andando avanti possa prendere una piega diversa :)

    RispondiElimina
  3. che bello ...ho visto l'anime lo voglio avere anch'io

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!