giovedì 23 giugno 2011

Recensione "Paranoid Park"

Paranoid Park è il romanzo che ha ispirato l'ultimo film di Gus Van Sant, è una favola fin troppo reale sul coraggio di affrontare se stessi, i propri sbagli, gli anni belli e difficili dell'adolescenza.


Titolo: Paranoid Park
Autore: Blake Nelson
Prezzo: 5,90 euro
Anno di pubblicazione: 2007
Editore: RL libri (collana: Superpocket)


Trama:
"Hai sedici anni e una tavola da skate. È settembre, stai cominciando l'ultimo anno del liceo. Non è che ti vada tutto bene, perché tuo padre è andato via di casa, tua madre si imbottisce di tranquillanti, e tu stai uscendo con una Jennifer qualunque che non ti fa battere il cuore. Ma con le tue Vans rovinate, la felpa col cappuccio e lo skateboard puoi andare dove vuoi. Persino al Paranoid Park, il paradiso proibito degli skater, dove il destino a volte si mette a correre all'impazzata, per frenare solo quando è ormai troppo tardi. È così che Alex si ritrova al centro di un dramma molto più grande di lui. Un errore, una bravata, un attimo di fatale distrazione: nell'arco di pochi, brevissimi istanti, Alex ha fatto qualcosa di cui non si credeva capace, ed è nei guai fino al collo. La sua felpa è macchiata di sangue, il sangue di qualcun altro. E lui è solo, perché certe cose non riesci a raccontarle a nessuno, nemmeno agli amici con cui pensavi di poter condividere tutto. Alex deve vedersela con il peso del segreto, con il senso di colpa, con la paura e il desiderio di essere scoperto. E rimpiange la leggerezza di prima, quando i problemi erano un litigio davanti agli armadietti di scuola, o l'attesa della fantomatica prima volta, o il gusto amaro di una sconfitta a una partita di calcio improvvisata."

L'autore:
Blake Nelson (Chicago, 31 agosto 1960) è uno scrittore statunitense.Cresciuto a Portland (Oregon)  ), ha frequentato la Wesleyan University.
Nelson ha iniziato la sua carriera di scrittore pubblicando dei brevi pezzi umoristici sul magazine Details a metà anni Novanta.
Il suo primo romanzo, intitolato Girl, è stato pubblicato in otto Paesi e ne è anche stato tratto un film, anch'esso intitolato Girl.
Il breve romanzo Paranoid Park si è aggiudicato il prestigioso premio Grinzane in Italia ed è stato portato sul grande schermo dal regista Gus Van Sant: questo film ha vinto il premio speciale al Festival del Cinema di Cannes del 2007.
L'ultimo romanzo di Nelson, Destroy All Cars, è stato pubblicato in lingua inglese nel maggio del 2009.



Hanno detto del libro:

«Una sfida esaltante. Un errore fatale. Il peso di un segreto che cambia la vita.»

«Il dolore vero di essere adolescenti.»
-La repubblica-

«Molti ragazzi si troveranno in qualche modo coinvolti in questo terribile dramma.»
-School Library Journal-

«Un thriller psicologico che racconta le conseguenze di un impulsivo atto di violenza.»
-Publishers Weekly-

Stelle: 3/5


La mia recensione:
Alex è appena un ragazzo, sedici anni, una vita tutta da vivere. Una vita che, però, rischia di essere troncata il 17 settembre.
Tutto inizia con la passione per lo skate, da cui Alex non si separa mai. Lo usa in città, dietro alla scuola, fuori da casa.. e insieme a lui Jared.
L'ultima settimana dell'estate, un giorno che eravamo in giro per Portland, Jared mi propose di andare a fare un salto al Paranoid Park. Io all'inizio non risposi nulla. Ne avevo sentito parlare, ovviamente, ma non avevo mai minimamente pensato di andarci. Ero convinto di non essere all'altezza, ma Jared, quando glielo confessai, scoppiò a ridere: «Nessuno è mai veramente pronto per il Paranoid Park.»
Al di là di tutto, la serata al Paranoid Park si rivela eccitante, e due settimane dopo Alex e Jared decidono di tornarci, ma Jared gli da buca, e così Alex ci va da solo.
Tutto accade in fretta, al buio, con il cuore che batte forte nel petto.
Un colpo, un incidente.
Una guardia giurata muore, e Alex scappa.
Con la paura di essere scoperto, la confusione nella testa e il dolore nel cuore Alex dovrà scegliere cosa fare: vivere con il senso di colpa? Consegnarsi alla polizia o aspettare che lo scoprano? Qual'è la scelta giusta?

Citazioni:
"Come fare, però, a sopportare un peso del genere? Stringere i denti? Forse sì. Forse era proprio questa la vera prova di forza. Forse per dimostrare di essere uomini bisognava fare proprio così: tirare avanti nascondendo i più orribili segreti. Ecco perché certi adulti avevano un'aria ridicola. Non avevano mai dovuto sopportare un peso del genere. Non avevano mai sentito quella responsabilità. Non si erano sottoposti alla prova, non si erano dimostrati uomini: erano solo ragazzini travestiti da adulti."

"Il problema dei segreti è proprio questo: ti fanno impazzire. Davvero. Ti isolano. Ti separano dalla tua tribù. E alla fine ti distruggono. A meno che tu non sia forte, fortissimo."


Consigli:
Durata della lettura: 2 giorni
Cibo/bevanda: caffè
Da leggere: sul treno
Voglia di: farsi catturare dalla lettura


E voi, siete pronti per il Paranoid Park?

Il trailer del film





1 commento:

  1. After getting more than 10000 visitors/day to my website I thought your ombre-angeliche.blogspot.com website also need unstoppable flow of traffic...

    Use this BRAND NEW software and get all the traffic for your website you will ever need ...

    = = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com

    In testing phase it generated 867,981 visitors and $540,340.

    Then another $86,299.13 in 90 days to be exact. That's $958.88 a
    day!!

    And all it took was 10 minutes to set up and run.

    But how does it work??

    You just configure the system, click the mouse button a few
    times, activate the software, copy and paste a few links and
    you're done!!

    Click the link BELOW as you're about to witness a software that
    could be a MAJOR turning point to your success.

    = = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!