mercoledì 27 luglio 2011

Recensione "Angel" di Dorotea De Spirito


Titolo: Angel
Autore: Dorotea De Spirito
Prezzo:15,00 euro
Pubblicazione: 2009
Pagine: 341
Editore: Mondadori

Trama:
"Le antiche mura di Viterbo custodiscono un segreto: una comunità di angeli che da secoli convive pacificamente con gli abitanti della città. Vittoria ha sedici anni, è un angelo, ma è diversa da tutti i suoi simili: è senza ali e per tutta la vita si è sentita un'esclusa, un'estranea persino nella propria famiglia. Questa consapevolezza l'accompagna sempre, mentre la sua esistenza scorre tranquilla giorno dopo giorno tra scuola, amici e litigi con la sorella maggiore. Ma quando arriva in città Guglielmo, un ragazzo misterioso dagli occhi magnetici, il mondo di Vittoria viene sconvolto, e lei scopre che l'amore può rivelarsi il peggiore dei demoni."

L'autrice:
Dorotea De Spirito ha 20 anni, è al primo anno di Lettere alla Cattolica di Milano, e per Mondadori ha già pubblicato tre romanzi: Destinazione Tokio Hotel, 2008, e Angel, 2009 e Dream, 2011.


Stelle: 5/5



La mia recensione:
Fare una recensione a questo libro per me è davvero difficile.
Angel mi ha dato emozioni che non provavo da tantissimo,leggendo. Mi ha fatta piangere,restare sveglia fino alle tre del mattino per leggere,ed alzarmi prestissimo per continuare.. non c'è modo di descriverlo.. meraviglioso. Uno dei libri più belli letti in vita mia. Ora che l'ho finito mi ha lasciato uno strano vuoto,come se mi mancasse qualcosa.Già ne ho nostalgia. Bellissmo, meraviglioso, stupendo, favoloso..
Che cos'ha questo libro che tanto mi piace?
Io davvero non lo so.. lo leggo, lo rileggo, e ogni volta è come la prima. Pagine delicate, che passano tra occhi neri e pensieri dolci. Pagine di angeli e di demoni. Di angeli senza ali, e di demoni che sanno amare..
Pagine tenere, che una volta dopo l'altra mi regalano farfalle nello stomaco e sorrisi.


Citazioni:
"L'amore non può essere un angelo, fa soffrire, fa piangere. Fa uccidere. L'amore non è un angelo, ma è piuttosto un demone, bello e tentatore, ma comunque un demone. Con ali nere sporche di sangue."



"Quando leggi il mondo non esiste più, puoi fingere che quello che stai leggendo sia assolutamente reale, o che la realtà semplicemente svanisca. Puoi essere tutto ciò che desideri in un libro.



Consigli del blog:
Musica: "Yellow"-Coldplay
Cibo/bevanda: frappè alla fragola
Da leggere: Un pomeriggio nuvoloso
Voglia di..: Dolcezza, amore, sogni

3 commenti:

  1. Ciao rowan! Finalmente riesco a fare un commento su questo libro :) semplicemente bellissimo :) mi piace molto lo stile dell'autrice, riflessivo e mai scontato, la storia è molto bella spero che in devilish ci sia un po' di azione perché l'unico difetto (ma non lo vorrei chiamare così perché ancora non ho letto il 2 libro) è che sono angeli e demoni di nome ma non di fatto perché la loro vera natura esce fuori solo nelle ultimissime pagine. Inoltre è bellissimo il modo in cui è descritto l'istinto di Vittoria le sensazioni di pericolo che prova nei confronti di Guglielmo sono forse l'unico indicatore che lei non è una ragazza comune. Vorrei sapere che ne pensi su questi aspetti, forse l'autrice c'è li ha fatti conoscere così per uno scopo ben preciso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia! Sei andata a pescare una delle "recensioni" più vecchie.. più che una recensione è un semplice pensierino, ma quando amo tanto un libro mi viene difficilissimo parlarne :(
      In Devilish c'è molta più azione e gli angeli e i demoni danno finalmente del loro meglio.. secondo me ti piacerà! Non credo ci fosse uno scopo preciso, Dorotea scrive "con il cuore", a istinto.. è una ragazza meravigliosa con cui ho il piacere di chiacchierare ogni tanto, le sue storie nascono di getto, in Angel si è concentrata di più sull'amore di Vichi e Guglielmo perché probabilmente ha sentito che era giusto così.. nel secondo invece c'è più avventura e pericolo :)
      Se ti interessa, ho recensito anche Devilish il mese scorso:

      http://ombre-angeliche.blogspot.ch/2014/08/recensione-devilish.html

      Elimina
  2. Si è stata la mia ultima lettura e quando ho visto che nel video tag dove indovinavi i libri dalla prima frase mi sono chiesta se l'avevi recensito e l'ho trovato :) cmq mi ha fatto piacere sapere che questo libro è stato scritto d'istinto perché le cose scritte in preda all'ispirazione sono le più belle. Grazie per avermi detto la tua.. ciao!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!