mercoledì 7 settembre 2011

Recensione "Promessi vampiri"

Come vi avevo già accennato, ho deciso di rileggere Promessi vampiri di Beth Fantaskey, in vista dell'uscita del secondo volume, di cui avevamo parlato QUI.
Prima di recensirvelo, però, eccovi la scheda del libro.


Titolo: Promessi vampiri
Titolo originale: Jessica's Guide to Dantig on the Dark Side
Autore: Beth Fantaskey
Prezzo: 16,50 euro
Pagine: 512
Data di pubblicazione: 2010
Editore: Giunti (collana Y)

Trama:
"Un liceo, una ragazza e un vampiro irresistibile: non troppo originale come inizio per un romanzo, si potrebbe pensare Tuttavia questo libro lascia l'orda di fan di Twilight interdetta sin dall'inizio. Jessica Packwood, una semplice liceale patita di matematica, entra nel panico quando, a pochi mesi dal suo diciottesimo compleanno, un ragazzo rumeno, Lucius Vladescu, compare sulla sua soglia per informarla che lui e lei sono entrambi vampiri (appartenenti alle due più potenti e rivali famiglie) e sono promessi sposi sin dalla nascita. Come se non bastasse, i suoi genitori adottivi confermano la versione del ragazzo, ribadendo che anche i suoi veri genitori fossero, di fatto, dei vampiri. Lucius inizia un corteggiamento serrato nei confronti della sua promessa, ma dopo essere stato rifiutato più volte, rivolge le sue attenzioni verso la bellissima cheerleader della scuola. Jessica si trova così a dover lottare per riconquistare il suo principe, evitare una guerra fra vampiri e salvare l'anima del suo Lucius dalla dannazione eterna."

Stelle: 4/5


La mia recensione:
Le 4 stelle restano, ma per motivi ben diversi di quelli dati alla prima lettura.
Promessi vampiri ci racconta la storia di Jessica, che poco prima del compimento dei suoi 18 anni si vede reclamata come promessa sposa da Lucius, nobile principe rumeno, di cui Jessica non sapeva nulla.
Scopriamo così che Lucius è un principe rumeno, sì, ma è anche un vampiro, e il matrimonio tra lui e Jessica servirà ad evitare una guerra tra i due clan vampiri più potenti della romania: i Vladescu, famiglia di Lucius, e i Dragomir, di cui Jessica è l'ultima discentente di sangue puro.
Tra corteggiamente, balli scolastici e anziani vampiri, Lucius dovrà conquistare il cuore della sua promessa sposa e convincerla a tornare in romania per regnare al suo fianco.
Cederà Jessica al fascino di questo principe vampiro?

Ora, veniamo alla mia opinione: le 4 stelle restano, ma per 3 soli motivi: 1)la trama, che avevo apprezzato anche due anni fa. Certo, Promessi vampiri non manca di cadere in qualche cliché, ma tutto sommato è molto piacevole, confronto ai mille urban fantasy che hanno invaso le librerie. 2) Lucius, che in realtà alla prima lettura non mi aveva del tutto convinto. Lucius non è un normale ragazzo, ma un uomo cresciuto con lo scopo di governare un regno, un clan. È stato forgiato un capo, un guerriero. E dopo i vampiri sbrilluccicosi di Twilight, senza offesa, Lucius è un vampiro fatto e finito. 3) Le lettere che Lucius spedisce allo zio Vasile durante il suo soggiorno in America per corteggiare Jessica. Lettere piene di sarcasmo, in cui vediamo affiorare la parte cinica e abituata ai privilegi del principe vampiro.

Ma, come è giusto che sia, il libro non è privo di difetti, anzi. In primis la protagonista, Jessica, che se alla prima lettura mi era piaciuta alla seconda l'ho odiata. Indecisa, insicura, tentennante, piatta.
E certamente Promessi vampiri non manca di alcuni particolari un pochino ridicoli e ingenui, che non sto ad elencare per evitare spoiler ^^
Il finale risolleva molto i toni piatti delle pagine precedenti, in quanto lo vediamo svolgersi in Romania, luogo certamente più affascinante dell'America.
Promessi vampiri è un libro sicuramente consigliato per una lettura piacevole ^^

Citazioni:
«Tu sei un enigma per me, Jessica. Un mistero. Ma io almeno sono pronto a esplorare ciò che non comprendo.»     

Consigli:
Durata della lettura: 6 giorni
Cibo/bevanda: thé freddo
Da leggere: in camera sul letto
Voglia di: amore

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!