martedì 4 settembre 2012

Recensione "Bleeding Love"

Solange è destinata a diventare
la regina dei vampiri e la sua
vita è in grave pericolo.
Ma lei può contare sulla sua migliore
amica: un'umana..
Titolo: Bleeding Love
Titolo originale: Hearts at Stake
Autore: Alyxandra Harvey
Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 384
Data di pubblicazione: 14 giugno 2012
Editore: Tre60

Trama:
Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, la bella Solange si sveglierà morta. Ma solo per poi vivere in eterno: quel giorno, infatti, lei diventerà una vampira. Un evento importantissimo per tutta la comunità d'immortali, perché Solange è l'unica discendente femmina dell'antichissima e nobile stirpe dei Drake: è l'eletta che, secondo una profezia, dominerà su tutte le creature della notte. Un destino che, però, la mette in grave pericolo. Ed è quindi per proteggerla che i suoi sette fratelli non la lasciano da sola nemmeno per un istante, rendendole così la vita un inferno. Quasi più di Lady Natasha, l'attuale regina, che la vede come una minaccia al proprio potere. O di Kieran Black, un giovane cacciatore di vampiri che vuole vendicare la morte del padre sterminando l'intera famiglia Drake. Fortunatamente Solange ha un'arma segreta per affrontare quel giorno così "speciale": la sua migliore amica Lucy, un'umana che conosce il suo segreto e che è disposta a tutto per aiutarla a vivere un'esistenza "normale". Persino ad affrontare Nicholas, il più premuroso e affascinante tra i fratelli Drake. Tanto affascinante da non potergli resistere..."

Stelle: 3/5


La mia recensione:
Di solito ho un buon intuito quando si tratta di libri.. mi capita raramente di addocchiare un volume, di bramarlo, e di restarne delusa. Purtroppo questo è proprio ciò che è successo con Bleeding Love, primo volume della serie The Drake Chronicles, incentrato su Solange, adolescente destinata a diventare la regina dei vampiri.
Non so dirvi esattamente perché, ma quando l'ho visto per la prima volta ne ero rimasta piacevolmente colpita. Mi aspettavo una lettura sui vampiri leggera e scorrevole, ma anche ironica e romantica.. pensavo, erroneamente, di trovarmi davanti a qualcosa che ricordasse Promessi vampiri. Purtroppo non è stato così.
Gli ho concesso 3 stelle, ovvero la sufficienza, perché tutto sommato è stata una lettura leggera e carina, ma sono stata buona..
Il problema più grande sono stati proprio la trama e i personaggi: ho come avuto l'impressione che questa fosse la bozza di un romanzo, la prima idea buttata giù a grandi linee, ma a cui mancavano ancora i dettagli. E' tutto molto superfluo e poco approfondito.. sembra quasi che l'autrice si sia divertita a scrivere un racconto vampiresco per ragazzine, niente di più. Se fosse stato sviluppato meglio ne sarebbe venuto fuori un romanzo scorrevole ma piacevole, ma purtroppo risulta quasi incompleto.. manca di spessore.
I personaggi sono poco delineati, nient'altro che nomi sulla carta, e anche le due storie d'amore risultano superficiali, infantili e false. Non è che i personaggi siano brutti o irritanti, anzi, solo che l'attrazione non si sente. Ad un certo punto ci si ritrova con queste due coppiette, senza aver capito come o quando sia scattata la scintilla.. il romanticismo è poco, e quel poco di love story che c'è è stata inserita solo perché in un Urban Fantasy non può mancare, ma sembra quasi che l'autrice abbia pescato a casaccio i personaggi da far "innamorare".
Tuttavia è stata una lettura scorrevole e carina, una storia che si legge in qualche ora grazie alle poche pagine (280 scritte a caratteri cubitali) e allo stile semplice e fresco dell'autrice.
Non ne sono rimasta propriamente delusa, e andrò avanti con la serie dei Drake.. ma vi consiglio di comprarlo solo se siete in cerca di una lettura leggera. Bleeding Love potrebbe essere un regalo perfetto da fare alle figlie o alle nipoti tra i tredici e i quindici anni ^^
Durata della lettura: 3 giorni

Consigli:
Cibo/bevanda: panna cotta con salsa di lamponi
Da leggere: di pomeriggio
Voglia di: una lettura leggera

8 commenti:

  1. Oh bene! Aspettavo proprio questa recensione! :) Come sempre chiara e ben scritta. Volevo cercare di capire se "Bleeding love" fosse uno dei soliti, o qualcosa che valeva davvero la pena di leggere. Se avrò voglia di una lettura leggera, magari gli darò una possibilità! ;)

    RispondiElimina
  2. Rowan ho letto l'intervista di Bookshelf... E ti voglio dire che anch'io sto scrivendo un libro e amo i bambini con cui ho un legame profondo(non chiedermi perché ma è così)

    RispondiElimina
  3. Ops scusa se ho messo anonimo nel commento;sono sempre io sara

    RispondiElimina
  4. ...hai letto Insatiable e Overbite di Meg Cabot?

    RispondiElimina
  5. @Stella di Neve, li ho entrambi, ma non sono ancora riuscita a leggerli.. tu li hai letti? ^^

    RispondiElimina
  6. sì e sinceramente non sono riuscita a capire se mi sono piaciuti!

    RispondiElimina
  7. Non fa proprio per me. Sinceramente anch'io mi aspettavo qualcosa di meglio...

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!