venerdì 14 dicembre 2012

Tag-Libri ed Emozioni


Fantasmi, eccovi un nuovo Tag libresco per rallegrare questa giornata ^^ se volete rispondere leggerò con piacere i vostri post! Il Tag è semplice, si tratta di associare un libro ad ognuna di queste emozioni, e magari di spiegare il perché della nostra scelta..
  • Felicità: Cuorenero, di Elisa Puricelli Guerra. E' un libro per ragazzi, ma per me è stata una vera scoperta.. è un libro che mi mette allegria, e all'interno delle pagine ci sono molti concetti dedicati alla scrittura e al rapporto tra autore e personaggi in cui mi riconosco.
  • Tristezza: Voglio vivere prima di morire, di Jenny Downham. Me lo avete già sentito nominare centinaia di volte, lo so, ma per me è stata davvero una lettura triste e commovente, piena di emozioni forti. E' sicuramente tra i libri che hanno fatto breccia nel mio cuore.
  • Rabbia: Starcrossed, di Josephine Angelini. Più che rabbia dire esasperazione, ma va bene così. Rabbia, per tanti motivi. Prima di tutto perché è stato spacciato per il capolavoro del secolo, quando (secondo me) è buono solo ad alimentare il camino. Brutto, dall'inizio alla fine. Spesso avrei voluto prendere a sberle i personaggi e l'autrice.
  • Nostalgia: Cronache del Regno della Fantasia, di Geronimo Stilton. Ci sarebbero stati molti titoli adatti a questa emozione, ma alla fine ho scelto la saga Fantasy dedicata all'elfo Ombroso. Ho nostalgia di questa saga perché mi sono innamorata di quell'ambientazione magica e fiabesca popolata di streghe, elfi e incantesimi..
  • Paura: Coraline, di Neil Gaiman. Sì, l'ho detto U.U il fatto è che l'horror non è tra i generi che mi piacciono, quindi ho letto poco o niente che possa definirsi spaventoso. Coraline mi aveva spaventata a morte a suo tempo, quindi ci metto questo.
  • Sorpresa: Biancaneve e il Cacciatore, di Lily Blake. Mi aspettavo una ciofeca in realtà, qualcosa di banale e striminzito lanciato sul mercato solo per accalappiare qualche fan del famoso film.. e invece l'ho letteralmente divorato!
  • Delusione: Bleeding Love, di Alyxandra Harvey. Non so esattamente perché, ma questo romanzo mi aveva fatto una buona impressione così a pelle.. purtroppo si è rivelata una lettura leggera e piuttosto banale, ottima per un pubblico tra i tredici e i quindici anni.
  • Angoscia: Chi è Mara Dyer?, di Michelle Hodkin. Sì, lo ammetto: durante la lettura mi è capitato più volte di lanciare un'occhiata agli angoli bui della stanza per controllare che non ci fosse niente di strano..
  • Confusione: Farfalle nere, di Tara Bray Smith. Confusione, sì, perché è un libro privo di senso. I personaggi sono in un posto e fare una determinata cosa, e un momento dopo sono in un posto completamente diverso senza spiegare né come né perché ci siano arrivati.. non so se l'autrice fosse ubriaca, ma lo ritengo possibile.
  • Vergogna: La ragazza drago, di Licia Troisi. Dipende esattamente cosa si intende con vergogna.. non mi vergogno di nessuno dei libri che ho letto, che siano per bambini o per adulti me ne vado tranquillamente in bus con Geronimo Stilton o qualunque libro stia leggendo.. ho scelto di mettere La ragazza drago perché obbiettivamente è una lettura ridicola e banale, e mi vergogno di essermi fatta abbindolare U.U

1 commento:

  1. ma che bello!
    è il tag ideale per una.. emotiva come me! :D
    vado a farlo da me!! ;)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!