giovedì 9 maggio 2013

Recensione: "La bambina dai capelli di luce e vento"

Può una passione, autentica e sincera, salvare la vita?

Titolo: La bambina dai capelli di luce e vento
Autore: Laura Bonalumi
Prezzo: 13,00 €
Pagine: 240
Pubblicazione: gennaio 2013
Editore: Fanucci


Valutazione


Trama:Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di ghiaccio, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive in una grande città dove nevica spesso con la sua famiglia "a metà": sorella sedicenne, e genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa, trascurata; non ha il cellulare, la Nintendo DS e nemmeno la Playstation. Viola però ha una passione: la neve. Conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, legge libri sulla neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d'ingrandimento: il fiocco perfetto potrebbe cadere da un momento all'altro! Ma pochi giorni prima di Natale, Viola trova sull'autobus un oggetto luminoso: un fermaglio per capelli a forma di fiocco di neve. Viola lo prende, lo porta con sé e lo studia. E si rende conto che solo lei può vederlo. Perché? La risposta arriva con la comparsa di Emily, la ragazzina con i capelli di vento, che appare, svanisce e riappare lasciando dietro di sé, polvere dorata. Viola dovrà aiutarla a svegliarsi. Ma come ci riuscirà se nessuno le crede?


Ho atteso con impazienza di leggere questo libro, non vedevo l'ora di averlo tra le mani! Purtroppo sono riuscita a leggerlo solo a maggio, avrei preferito farlo d'inverno, visto che il tema principale è la neve, ma va bene così.. forse lo rileggerò questo natale, chissà!
La bambina dai capelli di luce e vento è una storia di amicizia che racconta l'incontro tra Viola ed Emily, due ragazzine con la passione per la neve, solo che, mentre Viola lotta tutti i giorni contro una realtà dolorosa e una vita difficile, Emily è in un letto d'ospedale. Compare a Viola sotto forma di entità, una bambina dagli splendidi capelli di luce, che sparge polvere d'oro ovunque passi. Nasce così un'amicizia strana e profonda, perché solo Viola è in grado di aiutare Emily a svegliarsi.. ma come?
La cosa che più mi è piaciuta del libro è lo stile dell'autrice: semplice, dolce e magico. Cattura il lettore facendolo tornare bambino, risulta impossibile non pensare agli inverni passati a lanciare palle di neve con gli amici. L'atmosfera è natalizia e incantata, quasi come una fiaba.. il libro è infatti indirizzato ad un pubblico molto giovane, ma regala emozioni che anche un adulto può apprezzare.
Non ho voluto dare il massimo dei voti perché il finale mi ha lasciata leggermente insoddisfatta.. avrei preferito che ci fosse qualche pagina in più a raccontare la conclusione della storia, invece l'ho sentita un po' affrettata.
Al di là di questo, il libro affronta anche temi importanti, come la famiglia e la diversità, e i personaggi sono molto realistici, l'autrice ha saputo dare voce ai pensieri di due bambine in modo davvero toccante. Un libro appassionante e magico, e impossibile staccarsi dalle pagine una volta iniziata la lettura!
Assolutamente consigliato, sia ai grandi che ai più piccoli, in particolare da leggere la notte di natale con una tazza di cioccolata calda: una lettura dolce, magica e delicata, che scalderà il cuore a tutti.

Consigli:
Cibo/bevanda: cioccolata calda
Da leggere: in inverno, al calduccio
Voglia di: amicizia

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!