lunedì 5 agosto 2013

Recensione: "Senza fine"

Gioite Fantasmi: la vostra strega è tornata sana e salva! In vacanza ho letto e recensito per voi, e senza perdere tempo, ecco il mio parere su l'ultimo libro di una trilogia che, purtroppo, non mi è proprio piaciuta.. sto parlando di Senza fine, di Kiersten White.

Un finale esplosivo per l'esilarante serie
comico-paranormale di Kiersten White.

Titolo: Senza fine
Serie: Paranormalmente #3
Autore: Kiersten White
Prezzo: 14,50 euro
Pagine: 432
Pubblicazione: maggio 2013
Editore: Giunti
       

Valutazione


Trama: Nonostante gli innumerevoli tentativi di vivere una vita normale, Evie, la ragazza che ha il dono di vedere i mostri e gli esseri sovrannaturali, non riesce proprio a fare a meno di cacciarsi nei guai. Inaspettatamente, l’Agenzia Internazionale per il Contenimento del Paranormale la richiama per una missione importantissima e, come se non bastasse, Evie scoprirà di essere la prescelta per salvare da un oscuro destino il mondo degli umani e quello del sovrannaturale. Un ex fidanzato fata, un’amica vampiro e un drago che fruga nella spazzatura sono solo alcune delle vecchie e nuove conoscenze che accompagneranno Evie nella sua ultima, rocambolesca, indimenticabile avventura. Per fortuna lo splendido vestito da sera regalatole dal ragazzo più bello dell’universo paranormale si intona perfettamente al suo inseparabile taser rosa!


Eccomi qui, finalmente, a recensire l’ultimo (ULTIMO, quasi non ci credo!) volume della trilogia iniziata con Paranormalmente e Caccia alle fate.
Rientrare nel mondo di Evie per me è sempre un momento tragico, perché so cosa mi aspetta e, soprattutto, so che non mi piacerà. I volumi della White fanno sempre la stessa fine: restano sul mio scaffale per diverso tempo, guardandomi minacciosi, fino a che il mio tentativo di ignorarli non fallisce. A quel punto prendo coraggio e li leggo tutto in un fiato, per togliermi il pensiero.
Ma perché, se detesto tanto questa serie, ho deciso di leggere anche il terzo volume? No, la curiosità non c’entra.. c’entra solo il mio animo da lettrice masochista. Odio lasciare le saghe a metà, e quando posso preferisco finire anche quelle che non mi piacciono.
Se avete letto i primi due volumi della trilogia sapete già a cosa state andando incontro, se invece non li avete ancora letti.. bè, statene alla larga.
Voltando l’ultima pagina di Senza fine, ho provato un enorme sollievo. Niente più Evie! Non mi importa se il retro della copertina descrive Miss-capelli-biondo-platino come una protagonista scoppiettante e ironica, io l’ho trovata fin dall’inizio una stupida ed irritante bambina viziata, e ho sperato con tutto il cuore che uno qualunque dei paranormali presenti nella storia (mi sarei accontentata anche di un Troll di montagna, eh!) le staccasse la testa a morsi.. ma no, mi è andata male.
Eccovi quindi la ricetta per sfornare 432 pagine di noia assoluta:
Ingredienti:
-Una protagonista patetica e smorfiosa che con il passare dei libri anziché maturare diventa sempre più stupida.
-Un personaggio maschile piatto e quasi inesistente (per metà libro sta zitto e per l’altra metà è svenuto).
-Una love story degna de Il mondo di Patty (ma potete scegliere tra High School Musical, Violetta o un qualsiasi altro repellente telefilm argentino)
-Una trama piatta e banale
-Un finale affrettato
Procedimento:
-Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete un po’ d’acqua e mescolate per un minuto. Il vostro romanzo di successo è pronto!
Un po’ come il budino in busta: tremolante e insipido.
L’unico personaggio che in questo ultimo volume non mi ha fatto saltare i nervi è Reth, la fata (!) egoista e manipolatrice nonché ex fidanzato di Evie. Il resto dei personaggi li ho trovati piatti e inutili, così come tutta la trama e lo stile monotono dell’autrice. E poi mi chiedo, perché scrivere tre volumi di 400 pagine, quando TUTTA la storia si poteva raccontare in 300 pagine? No, non me lo dite, lo so bene il perché.. però bip, come direbbe Miss-capelli-biondo-platino, che presa per i fondelli!
Credo che la mia opinione riguardo a questa trilogia sia ormai chiara, in caso contrario vi consiglio di dare un’occhiata alle mie recensioni dei primi due volumi (che potete trovare cliccando QUI e QUI).. non posso farvi spoiler sul finale e non ci sono stati sviluppi di alcun genere, che altro dire? Storia inutile, non mi è neanche stata d’aiuto in vacanza, altro che “libro da spiaggia”, io l’avrei volentieri buttato in mare (sperando che ci fossero squali nei paraggi..)
Sta notte dormirò serena: Evie e la sua combriccola di idioti non tornerà mai più.. l’incubo è finito! Posso finalmente nascondere questi tre patetici volumi e dimenticarmi per sempre di loro.
Addio Evie, conoscerti è stata una perdita di tempo.
Ma chi bip me l’ha fatto fare?!


Consigli:
Cibo/bevanda: sciroppo alla fragola
Da leggere: in spiaggia
Voglia di: ..?

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!