domenica 27 ottobre 2013

Minirecensione: "L'anello mancante"

L'Antro Oscuro si arricchisce di una nuova recensione, per quanto breve e semplice. Il libro di cui voglio parlarvi probabilmente non lo conosce nessuno, e di certo nessuno si fionderà a comprarlo (sarà ancora in commercio, poi?).. ma è stata una lettura interessante a modo suo, e ho deciso di scrivere comunque poche righe per lasciarvi il mio pensiero su L'anello mancante.

Titolo: L'anello mancante
Autore: Chris d'Lacey
Prezzo: 4,00 €
Pagine: 48
Pubblicazione: 1999
Editore: Mondadori



Questo libricino mi segue come un amico fedele da ormai tanti, tanti anni. Ce l'ho dai tempi delle elementari, ma non so perché non lo avevo mai letto.. e dire che è talmente piccino da rubare solo pochi minuti! Proprio non me lo spiego.
Purtroppo è vecchio, poco conosciuto e non è più disponibile sui siti delle librerie online, infatti non ne ho trovato neanche uno straccio di trama.. ma non importa, mi rendeva felice l'idea di condividere con voi un breve pensiero su questa lettura, perché per quando semplice è riuscita a farmi sorridere e a sorprendermi.
La cosa che più mi è piaciuta è il tema principale: l'inquinamento e l'importanza di tenere pulito l'ambiente. Spiega in modo semplice e chiaro che tutti, nel nostro piccolo, possiamo contribuire a tenere la Terra pulita e ad aiutare così non solo noi stessi, ma anche gli animali che a causa dell'uomo rischiano la vita e l'estinzione. Le parole  usate sono semplici, indirizzate ai bambini, ma riescono a far ragionare.. ammetto di essermi resa conto con tristezza che la situazione anziché migliorare peggiora soltanto, nonostante siano passati oltre dieci anni dalla pubblicazione di questa interessante lettura.
È stato divertente rivedere i bambini (ma anche gli adulti) avvicinarsi piano piano al mondo di internet.. è buffo ai giorni nostri pensare che solo qualche anno fa l'idea di poter spedire una mail dall'altra parte del mondo era considerata una cosa pazzesca.. come passa in fretta il tempo!
Per concludere: adesso che l'ho letto mi dispiace di aver aspettato tanto! Lo leggerò sicuramente al mio piccolo Cavaliere quando sarà un pochino più grande, con la speranza che possa trasmettergli questo importante messaggio di amore e rispetto verso la natura e gli animali.

Consigli:
Cibo/bevanda: ghiacciolo
Da leggere: in giardino
Voglia di: insegnamenti

3 commenti:

  1. In effetti è la prima volta che ne sento parlare, ma se fosse ancora in vendita io un pensierino ce lo farei!
    (Ora controllo)

    RispondiElimina
  2. Qualche volta tolgono dal commercio libri proprio interessanti...questa è una di quelle...

    RispondiElimina
  3. @Ilenia, in effetti non ho controllato se è ancora in vendita, potrebbe anche essere :)

    @Francy, purtroppo hai ragione :(

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!