mercoledì 18 dicembre 2013

Recensione: "Shiver"

Ci ho messo  un po' a scrivere questa recensione, perché trovare le parole giuste per descrivere la trilogia della Stiefvater non è facile.. ma alla fine eccoci qui, spero che il mio parere possa esservi utile!

«Ogni notte aspettavo che ti trasformassi, così avrei potuto portarti con me e proteggerti.»

Titolo: Shiver
Autore: Maggie Stiefvater
Serie: I lupi di Mercy Falls #1
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 402
Pubblicazione: 2009
Editore: Rizzoli

Valutazione

Trama: Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.


Quando si rilegge un libro a distanza di tanti anni un po' di preoccupazione è legittima. Ho letto Shiver cinque anni fa e lo avevo adorato, quindi sapevo che sarebbe stata una bella rilettura. Ma c'è anche da dire che in questi anni ho letto tanti, tantissimi libri Urban Fantasy, mentre cinque anni fa ne avevo letti giusto un paio, quindi temevo che il mio giudizio sarebbe stato diverso. E invece no, la dolcissima storia di Grace e Sam mi ha emozionata e coinvolta esattamente come la prima volta, se non di più.
Shiver racconta un amore puro e semplice, l'amore tra due ragazzi che sanno di essere destinati l'uno all'altra, ma che per anni sono rimasti separati. Il loro rapporto è sincero e tremendamente reale, vederli insieme è così naturale e spontaneo che ci si affeziona inevitabilmente a loro, e con loro si ride e ci si arrabbia, perché Shiver è un libro capace di coinvolgere il lettore in tutto e per tutto, fa venire voglia di piangere, di saltellare, di sorridere e di urlare.. ogni parola porta una ventata di sensazioni vere, e accanto ai personaggi sembra di vivere in prima persona quest'avventura tenera e invernale.
Il merito di tutto questo va in particolar modo allo stile meraviglioso e malinconico dell'autrice, senza alcun dubbio uno dei migliori che abbia mai letto e che mi ha colpita non sono per la semplicità, ma anche per il modo in cui rapisce il lettore trasportandolo nella storia e facendolo appassionare ai personaggi e alla trama che, seppur molto lineare, è molto ricca e ben sviluppata.
Come recita il sottotitolo, Shiver è una storia d'amore e di lupi, che fa venire voglia di passeggiare in un bosco invernale e di respirare l'aria frizzante tipica dei mesi freddi, una storia che fa battere il cuore e che fa sorridere, che colpisce e lascia un segno. E anche se a primo impatto potrebbe sembrare il solito Urban Fantasy trito e ritrito, io consiglio davvero a tutti di dargli una possibilità, perché vi farà ricredere, ve lo assicuro. La Stiefvater ha creato una razza di lupi mannari davvero interessanti e originali, che non hanno niente a che vedere con quelle che siamo abituati a trovare nei libri o nei film, e che io ho apprezzato davvero tantissimo.
La sola cosa che non ho gradito particolarmente è stata Grace, la protagonista femminile. È un personaggio ben strutturato e molto reale ma, forse per differenza di carattere, o magari per la sua ossessione che ho trovato a tratti esagerata ed inquietante, non sono riuscita a sentirmi in sintonia con lei. Al contrario, ho adorato Sam, il ragazzo lupo più dolce e profondo che sicuramente non dimenticherò facilmente.
Non vedo l'ora di proseguire la lettura e di immergermi nelle pagine di Deeper per scoprire come prosegue questa triste storia d'amore e di freddo.
Più che consigliarvi questa splendida trilogia, diciamo pure che vi obbligo a comprarla o, se già ce l'avete, a leggerla.. subito subito subito! Non c'è periodo più adatto dell'inverno e del Natale per dedicarsi ai lupi di Mercy Falls, quindi non fatevi sfuggire questa occasione, mi raccomando! Lasciatevi incantare, non ve ne pentirete.


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: cioccolata calda
Da leggere: in una fredda notte d'inverno
Voglia di: amore e malinconia

9 commenti:

  1. Questa recensione la aspettavo XD Ora si puo' inserire tranquillamente in wishlist :D

    RispondiElimina
  2. Anche io voglio leggerlo tra qualche anno. Per ora so che amo tantissimo questa storia, ma mi fermerò a questo.

    RispondiElimina
  3. Ohh, voglio leggerlo!
    ps.: ho appena dato il via a un giveaway nel mio blog, se può interessarti!

    RispondiElimina
  4. Uffi, voglio leggerlo anche io, ma ho un sacco di libri da leggere, in primis quelli di scuola. Spero di riuscire a diluire le mie letture durante le vacanze, anche se Shiver sarebbe davvero adatto al paesino di montagna in cui andrò...

    RispondiElimina
  5. @Francy, sì sì, senza dubbio! :D tra l'altro sono uscite anche le edizioni tascabili (di tutti e tre i libri) a 9,90.. un tentativo fossi in te lo farei *___*

    @Nelly, anche a me l'idea di andare avanti spaventa un po'.. Shiver poteva quasi dirsi autoconclusivo, spero che non abbiano rovinato la storia con i seguiti..

    @Ilenia, forse per Natale, chissà :P grazie, passo a vedere di che si tratta ^^

    @Babuska, mannaggia, sarebbe stato perfetto :( magari per l'inverno prossimo? :P

    RispondiElimina
  6. Quanto ho adorato questo romanzo?
    Una perla.

    RispondiElimina
  7. Io ho assolutamente amato questo libro. Nel suo piccolo era pure originale. L'unica pecca? I seguiti. Inutili e veramente scadenti... peccato, se ci fosse stato solo "Shiver" sarebbe stato davvero fantastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui seguiti ho sentito davvero un sacco di pareri contrastanti.. c'è chi dice che sono addirittura più belli di Shiver e chi, come te, li ha trovati quasi inutili.. quest'anno li leggerò, spero che mi piacciano :)

      Elimina
  8. Giudizio basso? Dove, come, quando? Io vedo 5 stelle ovunque *___* e se le merita proprio!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!