martedì 25 novembre 2014

Minirecensione: "Le Fate a Metà e il ritorno di Yoro"

Divorato in poche ore, questa terza - e ultima, a quanto ho capito - avventura di Viola e Bianca, le piccole fate a metà, mi è proprio piaciuta e, anche senza entrare nei dettagli per evitare spoiler, un piccolo parere volevo lasciarvelo.. prima però rivediamo la scheda del libro!

Era il momento della verità. Sarebbe stato il sigillo stesso a decretare se erano degne o no di essere le nuove Fate della Nebbia.

Titolo: Il ritorno di Yoro
Serie: Le Fate a Metà #3
Autore: Benedetta Parodi
Prezzo: 12,50 €
Pagine: 224
Pubblicazione: 2014
Editore: Rizzoli


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: "Estate, tempo di vacanze per Viola e Bianca. Ma come possono partire per il campeggio quando il mondo magico è ostaggio dell’azione malefica dei Serpenti Neri? La Fata delle Nevi è diventata di pietra e Brina è volata con Xiara in suo aiuto. Yoro, il custode degli animali, è scomparso mentre il suo regno sembra impazzito e sulla sua ambiguità si addensano i sospetti dell’ineffabile Zefiro. Ben altro viaggio aspetta le due fate a metà e il loro ricettario le porterà a visitare il regno della bisnonna Arla, le rimetterà in contatto con Brina e le trasporterà nelle viscere di un vulcano in eruzione. Ma, soprattutto, le congiungerà alla vera fonte della loro natura magica: il sigillo della Fata della Nebbia.


La Parodi, con la sua dolcezza, mi conquista sempre. Non sapevo quanti fossero i volumi delle Fate a Metà, ma una volta arrivata alla fine del libro ho capito che questo probabilmente sarà  l'ultimo romanzo - o almeno, con questa terza avventura la storia di Viola e Bianca trova una conclusione, questo non esclude che possano esserci dei seguiti, magari con un nuovo nemico, chissà.. - fatto sta che al momento di salutare le piccole Fate della Nebbia mi sono sentita triste, lo ammetto. Questa semplice trilogia per bambini - che segue un po' la scia di Fairy Oak, Milla&Sugar e compagnia - mi ha regalato davvero tante emozioni, è un storia molto tenera, da cui trapela senza filtri tutto l'amore dell'autrice per i suoi figli e per la sua famiglia. La trama delle Fate a Metà è nata proprio come una piccola fiaba che la Parodi raccontava ai suoi bimbi prima di dormire e con il tempo le avventure di Bianca e Viola si sono fatte così intriganti da poterne scrivere un romanzo - successivamente diviso in tre parti da Rizzoli -, ma leggendo queste pagine arricchite dalle bellissime illustrazioni di Silvia Provantini si avverte senza sforzo l'amore e la dolcezza che racchiudono. In questo volume conclusivo le coraggiose gemelle si scontreranno di persona con Yoro e con i terribili Serpenti Neri e dovranno prendere decisioni difficili. La magia e la vita le metteranno di fronte ad ostacoli che solo insieme possono superare, tirando fuori il coraggio e la lealtà. È una storia con un risvolto molto ecologista, perché il male che le Fate a Metà affrontano - i Serpenti Neri - arrivano proprio dall'inquinamento, trapela quindi un messaggio positivo sul rispetto per l'ambiente, che insegna ai bambini a prendersi cura di questa Terra che tanto ci da e poco riceve.
Ottima per i lettori più piccoli, che si divertiranno tantissimo a provare le ricette descritte nel libro - come la Nurella e le frittelle di castagne -, ma adatta anche agli adulti che amano la magia e le fiabe . Penso che siano perfetti da regalare a figli o nipoti, ma anche da comprare per sé, se apprezzate le illustrazioni e le storie per bambini.


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: frittelle di castagne
Da leggere: in inverno sotto al piumino
Voglia di: completare la trilogia

8 commenti:

  1. Prima o poi devo leggere questa serie u.u me lo dico sempre, ma non mi decido mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milly, un po' ti capisco, nel senso che (soprattutto quando i soldini sono pochi), c'è sempre altro a cui dare la priorità.. io sono davvero felice di averli letti, li trovo davvero magici, seppur scritti per un pubblico giovanissimo. Alternano avventura, scene divertenti, buffe ricette e una bella morale.. magari ne faranno un volume unico, prima o poi, chissà! :D

      Elimina
  2. Come avevo giù detto, conto di leggere anche io questa serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una lettura molto dolce Ile, ma l'ho trovata davvero carina e le illustrazioni sono bellissime! ^^

      Elimina
  3. Io Amo I consigli dell antro è la cosa che mi fa impazzire ogni volta nelle tue recensioni .... non conosco i libro... no mi attira particolarnente ma la tua recensione è bellissima ♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Martina, sono felice che i consigli dell'Antro ti piacciano *___* mi diverto tanto a scriverli perché penso che siano utili a voi che mi seguite per capire, oltre alla recensione, che sensazioni mi ha dato il libro.. sono contenta che siano utili! :D

      Elimina
  4. Non vedo l'ora che il mio nipotino sia abbastanza grande per potergli regalare questi libri e gustarmeli anche io!!

    RispondiElimina
  5. Ho letto e apprezzato molto i primi due volumi, inutile dire che devo assolutamente avere il terzo! Sono felice che non abbia deluso alcuna aspettativa, non vedo l'ora di sgraffignarlo c:

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!