lunedì 15 dicembre 2014

Recommendation Monday - Consiglia un libro che ti hanno regalato

Recommendation Monday è una rubrica settimanale nata sul blog Una fragola al giorno. Ogni lunedì posterò un consiglio letterario in risposta a un tema che varia di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è:
CONSIGLIA UN LIBRO CHE TI HANNO REGALATO
(o uno che regaleresti)

Oggi ho scelto di parlarvi di uno dei miei libri preferiti, che mi è stato regalato - e che ho letto - ormai diversi anni fa, ma che mi è rimasto nel cuore per la forza che sprigiona. Il rovescio del buio nasce dalla penna di Francesca Petrizzo, nata a Empoli nel maggio del 1990. Un'autrice giovane, che ha saputo spiazzarmi, ferirmi e farmi innamorare.. non solo dei personaggi, ma anche della storia, intrisa di dolore, che ha saputo toccarmi nel profondo grazie ai temi difficili che affronta, come la malattia, la depressione, l'amore. E il suicidio.
Uno stile tagliente come pochi, quello di Francesca, ricco di poesia, che a distanza di anni non riesco a togliermi dalla testa e che ho riletto tante volte.. è uno di quei libri di cui sono un po' gelosa e che cerco di tenere per me, perché lo sento davvero mio e parlarne non è facile.
Però l'ho amato davvero tantissimo, quindi prima o poi dovevo assolutamente citarlo in questa rubrica di consigli!

♥   ♥   ♥   ♥   ♥

 La storia d'amore di due ragazzi,
fragili come solo gli adolescenti sanno essere,
invincibili come i loro sogni.

Titolo: Il rovescio del buio
Autore: Francesca Petrizzo
Prezzo: 17,50 €
Pagine: 213
Pubblicazione: 2011
Editore: Frassinelli

Trama: Marta ha diciott'anni e non è come gli altri. A renderla diversa è il dolore muto che ritrova a casa ogni giorno, quello che tutti in famiglia fingono di non provare, per recitare la commedia di un futuro possibile. Quel dolore ha un nome, Marco, suo fratello. Lui è malato e Marta non si rassegna alla crudele ingiustizia della sorte, si punisce per non essere lei la prescelta, chiudendosi in un silenzio fatto di quieta disperazione. Finché un giorno Stefano, il più bello e bravo della classe, il ragazzo su cui lei aveva fantasticato senza che lui se ne accorgesse mai, comincia a corteggiarla con delicata tenerezza, lasciandole il tempo di aprirsi, di condividere qualche ora di tregua nel tunnel buio di giornate scandite dalla pena per l'amato fratellino. Marta si aggrappa a Stefano in un groviglio di sentimenti che mescola la gioia di sentirsi viva, desiderata, a un feroce senso di colpa. E una notte - dopo aver appreso la sentenza definitiva sul destino di Marco - fa l'amore con Stefano, fuggendo poi al mattino senza una parola. Marta non sa ancora quanto può essere fragile il cuore di un uomo.

Mi raccomando, fatemi sapere se questa puntata vi piace,
e cosa ne pensate del libro che ho scelto ^^
Uno stregabbraccio, Rowan!

3 commenti:

  1. La trama mi ha rapita...me lo segno e appena lo vedo in libreria me lo porterò subito a casa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando lo leggi fammi poi sapere se ti è piaciuto! È un libro particolare, ma ne vale davvero la pena ♥

      Elimina
  2. Oooooow!!! Che trama tenerissima!!!! Voglio leggerlo assolutamente! *-*

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!