martedì 20 gennaio 2015

Minirecensione: "Opal"

Con immenso ritardo, ma finalmente riesco anche io a lasciare il mio parere sul terzo volume di questa saga che, nella sua semplicità, continua a stupirmi e appassionarmi! Se ancora non conoscete Katy e Daemon dovete assolutamente rimediare!

 Sempre più sensuale, intrigante e ricco di colpi di scena:
il nuovo episodio della saga è già un fenomeno del web.

Titolo: Opal
Serie: Lux #3
Autore: Jennifer L. Armentrout
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 384
Pubblicazione: 2014
Editore: Giunti


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Daemon e Katy, Katy e Daemon... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il dipartimento della difesa li teme e li spia in ogni momento, ma soprattutto tiene in pugno tutti coloro che amano. Nel disperato tentativo di combattere l'organizzazione segreta che studia e tortura gli ibridi, Katy diventa sempre più consapevole degli straordinari poteri che ha acquisito attraverso la connessione aliena con Daemon: non è più la ragazza ingenua e impacciata di qualche anno prima, ed è pronta a tutto pur di ottenere verità e giustizia. Ma riuscirà a proteggere la sua famiglia e quella di Daemon dalle oscure minacce che incombono su di loro? Quando anche gli amici più stretti si rivelano dei traditori, ogni certezza sembra svanire, ma Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in modo devastante.


È passato un po' di tempo da quando questo terzo volume della saga è uscito in libreria, lo so.. purtroppo non sono proprio riuscita a leggerlo subito, anche se la curiosità era fortissima e più di una volta ho sfogliato le pagine per leggere qualche frammento di storia qua e là. Insomma, con un po' di ritardo, ma finalmente posso lasciarvi il mio breve parere su Opal! Ho deciso di dedicargli una Minirecensione perché parlare dei volumi centrali di una serie senza fare spoiler è difficile, ciò che resta da dire non è poi molto diverso da quello che ho già scritto per i volumi precedenti, ma spero che possa esservi utile comunque.
Per prima cosa, facciamo un ripassino: se ben ricordate il mio amore per la serie Lux non è scoccata subito, anzi, Obsidian mi aveva un po' delusa.. ma Onyx mi aveva lasciata letteralmente senza fiato, facendomi cambiare completamente idea. Opal si è rivelato un magnifico seguito, un po' diverso dai volumi precedenti, ma altrettanto accattivante.
La trama, di cui non vi anticipo niente, nel caso non aveste ancora letto gli altri libri, risulta subito coinvolgente ed è facile immergersi nuovamente nella bizzarra cittadina popolata da umani e alieni. Ritroviamo i vecchi personaggi, più maturi rispetto ai primi due volumi, ma anche più determinati. Dee non è più l'allegra ragazza che mi ero abituata a veder saltellare qua e là, e Katy e Daemon sono ufficialmente una coppia, anche se i battibecchi non mancano e il pericolo è dietro l'angolo. È un capitolo della saga ricco di novità, l'ho trovato più serio rispetto ai primi due e questo in un certo senso mi è piaciuto, anche se adoravo l'ironia e la leggerezza degli altri due volumi.. rendevano la saga interessante e divertente al tempo stesso, mentre in Opal sembra essere calato un velo di tristezza sui personaggi, che risultano un po', non so come dire.. spenti.
Diciamo che questo è il tipico volume "di mezzo", c'è tanta azione, ma al tempo stesso è una lettura tranquilla. Un accostamento un po' strano, ma questo è ciò che ho provato io.
Ottimo il finale, che mi ha lasciata a bocca aperta e, soprattutto, con la voglia di avere in mano il quarto volume della saga.. per fortuna manca solo un mese all'uscita italiana!
Come ho già fatto in precedenza, vi consiglio di iniziare questa serie se cercate una lettura frizzante, ironica e mai noiosa.. e se non scocca la scintilla con il primo volume non temete e abbiate fiducia, nel corso della storia Katy e Daemon sapranno sicuramente conquistarvi!


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: burro di arachidi
Da leggere: sul divano avvolti da una copertona
Voglia di: azione e dolcezza

11 commenti:

  1. Questa saga proprio non mi convince. Considerando poi che l'Urban Fantasy non è per niente il mio genere preferito, mi convince ancor meno. Tuttavia sento molti pareri positivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so Ninfa, ne avevamo già parlato forse in una puntata di WWW o di In My Mailbox.. da un certo lato sono tentata di consigliartela lo stesso perché tra le serie UF è senz'altro una delle più avvincenti e meno smielate che ho letto (i primi 3 volumi li trovi in edizione tascabile a 5€, giusto per.. xD), ma d'altra parte i gusti sono gusti, se proprio non ti ispira non è un dramma, no? :D mi spiace solo che dovrai sorbirti anche le prossime recensioni xD

      Elimina
    2. Ma figurati! A me piace leggere le tue recensioni, sono sempre molto curiosa dei libri in generale, anche se non sono il mio genere.:D

      Elimina
  2. Più andiamo avanti più questa saga migliora, mi sta prendendo molto.
    Sono felice di non essermi fermata dopo il primo.
    Curiosissima per il nuovo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale lo stesso per me! Obsidian non mi aveva convinta al 100%, ma per fortuna ho deciso di continuarla ♥ ne vale proprio la pena!

      Elimina
  3. Ecco a questo punto, dopo aver letto la tua mini recensione, credo sia arrivato il momento di leggere il libro! Sarà la prossima lettura del Project ;) Sono troppo curiosaaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Minirecensione che, tra l'altro, fa proprio schifo! Quando devo parlare singolarmente dei volumi di una serie mi incarto O___O
      Fammi sapere cosa ne pensi! A proposito, come il Project? Cosa stai leggendo? ^^

      Elimina
    2. "Resta sempre qui"
      C'è qualcosa che non va in questo libro, con tutta la tristezza che dovrebbe esprimere a me non arriva nulla. Lo trovo terribilmente freddo. Una mia amica mi ha detto che molto dipende dalla traduzione.. lei lo ha letto anche in lingua e le è piaciuto molto di più.

      Elimina
    3. Cavoli che peccato! Ad essere capace lo leggere in lingua, se dici così, ma dovrò accontentarmi dell'edizione italiana :( per adesso non l'ho ancora comprato, ma appena lo prenderò ti farò sapere cosa ne penso :)

      Elimina
  4. devo dire che questo cap della serie mi è piaciuto più dei precedenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per adesso il mio volume preferito resta "Onyx", direi.. ma anche questo è stato emozionante e non vedo l'ora di febbraio per avere Origin *___*

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!