martedì 17 marzo 2015

Minirecensione: "Nelle Terre di Aurion" volumi 5 e 6

Buonsalve Fantasmi! Oggi torno con una nuova (doppia) recensione sul quinto e il sesto volume della serie Nelle Terre di Aurion, di Luca Azzolini. Come sempre ringrazio la gentilissima Piemme per questo omaggio che ho tanto gradito. Sono infatti felicissima di aver accompagnato Dorian e Mayra fino alla fine della loro avventura!

 E verrà il giorno in cui luce e buio una cosa sola saranno:
uniti in un unico cuore dal potere immenso e dal grande furore.


Titolo: La spada di cenere, La bussola degli oceani
Serie: Nelle Terre di Aurion
Autore: Luca Azzolini
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 183, 179
Pubblicazione: 2015
Editore: Piemme


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: L'oscuro Principe della Notte ha preso possesso delle Terre di Aurion. Il regno potrà essere liberato solo recuperando sette magici talismani protetti da mostruose e terribili creature... Nella Foresta di Cristallo, la Compagnia è caduta nella trappola del Generale delle Ossa, che ha sottratto loro i talismani recuperati fino a quel momento. In più, per salvare Ravi, Mayra ha dato sfogo ai suoi poteri, scoprendone il lato oscuro, ed è fuggita via sconvolta. La missione non può tuttavia arrestarsi e Ravi e Dorian proseguono da soli verso la prossima tappa: il micidiale Deserto di Fuoco..


E così, alla fine, anche questa magica avventura è giunta al termine. In questi ultimi due volumi della saga Dorian, Ravi, Mayra, Baba e tutti gli altri personaggi si troveranno a far fronte alla battaglia più dura e ai pericoli più grandi, e il Principe della Notte metterà a dura prova il loro coraggio.
Devo ammettere che il quinto volume non mi aveva entusiasmata molto a causa della troppa somiglianza coi precedenti quattro libri che, per quanto carini, avventurosi e ben scritti, ho trovato un po' pesanti e ripetitivi. Il sesto e ultimo volume invece ha una marcia in più, l'ho trovato molto più coinvolgente e ricco di colpi di scena che mi sono proprio piaciuti, quindi è stata un'ottima conclusione di una saga davvero carina.
Adesso che sono arrivata alla fine della storia e che ho quindi una visione più chiara di tutta la saga, posso dire che il mio parere resta più o meno invariato per tutti e sei i volumi: ci sono stati alti e bassi, volumi più avventurosi e altri un po' più lenti, ma restano dei romanzetti davvero carini, semplici e magici, che si divorano in fretta e lasciano un bel ricordo. Senza contare che la Piemme ha fatto uno splendido lavoro con le copertine, è una gioia ammirarle l'una accanto all'altra!
Resto comunque dell'idea che sarebbe stato saggio da parte della CE accorpare i volumi due a due e farne così una trilogia. Questa scelta non avrebbe intaccato la scorrevolezza dei vari romanzi, che essendo destinati ad un pubblico giovane risultano molto leggeri grazie  alle illustrazioni e al font piuttosto grande, ma si sarebbero evitate tutte queste scene ripetute all'infinito che a lungo andare un po' stufano.
In conclusione, l'ho trovata una saga ottima, ma che mi sento di consigliare solo ai più piccoli, che si appassioneranno senza dubbio alle vicende di Dorian e dei suoi amici, magari traendone anche qualche insegnamento sul coraggio e sull'amicizia. Personalmente la terrò sullo scaffale in attesa che il mio piccolo Cavaliere sia abbastanza grande per leggerli.. sono certa che gli piaceranno un sacco, visti con gli occhi di un bambino questi libri hanno un fantastico potenziale: magia, coraggio, combattimenti e amicizia. Gli ingredienti perfetti per regalare ai giovani lettori un'avventura con i fiocchi!

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: mele selvatiche
Da leggere: di sera, nel proprio letto
Voglia di: avventura

2 commenti:

  1. Ciao, Rowan! Sei stata nominata qui :)
    http://illibroincantatodigiorgia.blogspot.com/2015/03/liebster-award-2015.html

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!