venerdì 18 marzo 2016

TAG - Primavera tra le pagine

Buon venerdì Lettori! Il weekend è alle porte, e non sarà un fine settimana qualsiasi! Per prima cosa verrà la mia gemellina Angelica, nonché la mia MAU ufficiale, a trovarmi, e non vedo l'ora di stare un po' con lei e di chiacchierare di libri come solo due amiche blogger sanno fare! E domenica sarà il primo giorno di primavera, me felice, adoro questa stagione *O* per festeggiare non c'è modo migliore che rispondere al TAG Primavera tra le pagine! A nominarmi è stata la carinissima Gio di Memorie d'inchiostro, che ringrazio ancora! Non so se esisteva già un banner per questo TAG, ma ho voluto crearne uno al volo, che male non fa nel caso voleste pubblicarlo anche voi.



1. Il generale Inverno sta per andarsene:
quale libro di quest'inverno ti è rimasto impresso?


Non posso non citare lo splendido libro di Kristin Hannah, L'Usignolo, uscito nel Giorno della Memoria.. una storia drammatica, ma incredibilmente scorrevole e appassionante, l'ho davvero adorato (qui la recensione)! Tinder, poi, si è preso un pezzetto del mio cuore: cupo, fiabesco e ricco di insegnamenti. Una rivisitazione dark della fiaba de L'acciarino magico, ispirata alle conversazioni fatte dall'autrice con soldati reduci dalla guerra in Iraq e in Afghanistan, ma anche ai racconti dei soldati-bambini in Ruanda. Impossibile non amarlo (qui la recensione)!

«Ci sono troppi spettri a camminare su questa terra.
Con il loro peso schiacciano i vivi.»
Tinder, Sally Gardner

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

2. Inizia la stagione dei vestiti a cipolla e del foulardino in borsetta:
quale libro ti sei portato dietro per praticità?


Dato che in questo periodo sono spesso fuori casa, e non ci sono abituata, dimentico sempre di portarmi in borsa un libro. E non ho una borsa super capiente, quindi lo spazio è limitato.. mi sono quindi buttata su Frost, di Connie Furnari, un racconto cartaceo ispirato ai personaggi di Elsa e Jack. Simpatico e perfetto da portarsi sempre in giro (qui la recensione). Sempre per lo stesso motivo ho accettato la lettura in anteprima di Come saltano i pesci, in formato digitale, così da sfruttare un po' il mio povero lettore ebook, che altrimenti farebbe la muffa in un cassetto.

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

3. Rose, viole e lillà: un libro dalla copertina fiorita


Purtroppo la mia stanza dei libri al momento è un caos perché sto cambiando disposizione, quindi mi tocca andare a memoria.. non credo di avere molte copertine floreali. Per andare sul sicuro nomino il famosissimo romanzo della Diffenbaugh, Il linguaggio segreto dei fiori, che non ho ancora letto. Io possiedo l'edizione con la rosa, ma la mia copertina preferita è questa con la camomilla, che significa "forza nelle avversità".. mi si addice molto più della rosa. Il secondo romanzo purtroppo non ce l'ho ancora, si tratta di L'albero dei segreti, di Sarah Addison Allen.. ho sempre amato questa cover e spero di prenderlo presto!

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

4. La rinascita della natura: Un libro che parla di natura e piante


Non è una novità, se si parla di natura citerò sempre una delle mie trilogie preferite in assoluto: Fairy Oak, di Elisabetta Gnone. Ho riletto questi volumi più volte, e me ne innamoro sempre di più.. oltre allo stile dell'autrice, che trovo dolcissimo e fiabesco, la storia delle gemelle Periwinkle riesce sempre a catturarmi, merito forse delle illustrazioni e delle descrizioni splendide dei boschi, le scogliere e il villaggio.. se potessi mi ci trasferirei anche adesso!

«Una fata non muore. Il suo cuore passerà a un'altra fata e se io la incontrerò, riconoscerò in lei lo stesso sguardo, lo stesso coraggio, la stessa saggezza che alimenta la nostra luce. Una fata non muore.»
Il Potere della Luce, Elisabetta Gnone

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

5. Etciù: A quale tema, tropo o espediente letterario sei allergico?

Non è la prima volta che lo dico: io ODIO i triangoli! Mi piacciono tantissimo gli amori proibiti e le coppie che un po' si amano e un po' si detestano e, lo ammetto, non me la prendo neanche troppo quando i protagonisti si piacciono dal primo istante.. ma datemi un triangolo e dovrò trattenermi dal buttare il libro nel camino. Sono allergica anche ai romanzi rivolti ad un pubblico giovane che passano messaggi molto negativi. Un esempio? Uno splendido disastro.

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

6. Pioggia a catinelle: un libro che ti ha fatto piangere.


Dai, questa proprio non ve l'aspettavate, vero? Sì, lo so, sono noiosa.. ma questi sono senza dubbio i romanzi che mi hanno fatto versare più lacrime, tra quelli presenti nella mia libreria. Se conoscete anche a grandi linee le trame avrete capito che per conquistarmi non ci vogliono storie d'amore o romanticherie, ma storie crude, dove il dolore, la morte e la forza riescono ad insegnare qualcosa al lettore e a lasciarlo senza fiato, un po' per la disperazione e un po' per la tristezza.

♦   ♦   ♦   ♦   ♦


7. Pesce d'aprile! Un libro che ti ha colto di sorpresa
o ti ha dato una bella fregatura!

Per non sbagliare ho scelto di rispondere ad entrambe le possibilità: Firebird-La caccia è stata una bellissima sorpresa, pur non essendo un'amante delle dimensioni parallele e dei viaggi nel tempo la Gray è riuscita ad appassionarmi (qui la recensione), infatti non vedo l'ora che esca La difesa, il secondo volume! Al contrario, mi aspettavo un bel Fantasy da L'anello dei Faitoren, di Emily C. Barker, ma sono rimasta delusissima! Una storia lenta, priva di senso e scritta malissimo.. terribile, ho fatto una faticaccia a terminarlo, bleah! (qui la recensione

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

8. 21 Marzo: ci siamo! Cosa non vedi l'ora di leggere questa primavera?


Primo fra tutti il mitico Lady Midnight - Signora della Mezzanotte, per noi - di Cassandra Clare! Il romanzo è uscito appena tre giorni fa e i lettori stanno già impazzendo.. io sono curiosissima! Prima di iniziarlo però devo portare a termine la lettura delle altre saghe dedicate agli Shadowhunters, altrimenti finirei per spoilerarmi tutto. Un acquisto recente e che non vedo l'ora di leggere è Ossian e Grace, di Alessandro Gatti, un romanzo piuttosto corto ma con una trama che promette davvero bene!

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

9. Gita fuori porta: in quale libro ti piacerebbe fare una bella gita?


Stavo per citare come al solito Harry Potter, Fairy Oak o Cuore d'Inchiostro, ma alla fine ho avuto pietà di voi e, pensandoci bene, direi che un viaggetto all'Accademia del Bene e del Male in compagnia di Agatha e Tedros me lo farei volentieri (qui la recensione).. credo che mi troverei terribilmente a mio agio nella loro storia, l'abilità dell'autore nel descrivere questo regno è ammirevole. Ammetto però che non mi dispiacerebbe fare una gita anche in Trollhunters, di Guillermo Del Toro, la mia attuale lettura: cupo e avventuroso, ma incredibilmente appassionante e buffo! Mi sta piacendo da morire e mi divertirei un sacco ad accompagnare Jim a caccia di Troll.. solo per una notte, però!

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

10. tag time! Tocca a voi:

Io come al solito preferisco non fare nomi precisi, ma invito chiunque voglia rispondere a queste domande a partecipare, qui sotto nei commenti oppure sui vostri blog! E se vi va fatemi sapere cosa ne pensate dei libri che ho scelto io! Li avete letti?

12 commenti:

  1. Fairy Oak *.*
    Okay, dopo l'ennesima citazione di "Sette minuti dopo la mezzanotte" mi sono convinta che devo assolutamente leggerlo xD ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi! *O* anche perché uscirà il film, e non puoi certo vederlo senza aver prima letto il libro, no? :P

      Elimina
  2. Oh che bello!!
    Dei libri nominati ho letto solo Il linguaggio segreto dei fiori.
    Se lo faccio ti avviso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico che non ho letto io, insomma xD ti è piaciuto?
      Certo, se lo fai passerò a leggere le tue risposte!

      Elimina
  3. Dei libri che hai citato ho letto solo l'accademia del bene e del male...eppure sono una lettrice abbastanza accanita e non aver letto quasi nessuno dei libri che hai citato mi stupisce...
    :-) comunque mi hanno incuriosita Trollhunters, Ossian e Grace e Fairy Oak.
    Trollhunters l'ho visto in libreria recentemente quindi è probabile che lo comprerò visto che ne hai parlato molto bene.
    Per il momento io non vedo l'ora di leggere The prodigium trilogy che mi sembra promettere molto bene.
    Ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Ci sono sempre nuovi titoli da scoprire all'orizzonte, vero? :D
      Trollhunters mi sta piacendo davvero molto, a breve ve lo recensirò. Fairy Oak te lo consiglio davvero, sono appena uscite le nuove edizioni e lunedì qui sul blog ospiterò una tappa del Blogtour per promuovere la trilogia :)
      Io ho Incantesimo sul comodino da un bel po', ma devo ancora leggerlo!

      Elimina
  4. Ciao!
    Allora li comprerò di sicuro dopo aver letto le tue recensioni :-)
    Oggi sono riuscita ad impossessarmi dell'intera trilogia della Hawkins e ho scoperto che ci sarà uno spin off della serie. Speriamo che questa saga non mi deluda!
    Chissà chi delle due riuscirà a leggere Incantesimo per prima? :-)
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, penso proprio che lo leggerai prima tu! Ho una lista di arretrati così lunga che potrei costruirci una muraglia cinese :P

      Elimina
  5. Belle risposte ;) E che bello il logo! Non ci avevo pensato.
    L'usignolo l'ho letto anch'io da poco, e in effetti, è una storia che ti resta addosso... (se sono arrivata a scrivere una recensione blog, vuol dire qualcosa...)

    RispondiElimina
  6. Ciao Rowen, approfitto del commento per farti i complimenti! Io Sta-adoro i tuoi video -in particolare ammetto di avere un debole per la serie dei bookshelf tour- e ora che ho scoperto il tuo blog, ti seguirò volentieri anche qui!

    Il TAG mi è piaciuto molto, anche se molti dei libri che hai citato non li ho ancora letti. Molti sono nella mia wl quindi per me è sempre un piacere sentirne parlare :) Gli unici romanzi -tra quelli citati- che ho letto sono i primi tre volumi della serie di Fairy Oak. Erano i miei libri preferiti da bambina e ancor adesso li conservo nel cuore! Forse un giorno li rileggerò.

    p.s: scusa se il commento è un po' lungo ma quando si parla di libri mi ritrovo ad essere molto prolissa. Comunque se ti andasse di fare un salto sul mio blog (ilraccontofantastico.blogspot.it) e magari darmi qualche dritta, sarebbe fantastico. L'ho appena aperto e la mia prima recensione è ancora in stato di bozza, ma tra qualche giorno la pubblicherò :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!