giovedì 1 settembre 2016

Recensione "La Freccia Nera", G. Stilton

Buon giovedì Lettori e buon inizio settembre! La nostra prima settimana di asilo è quasi terminata, i cambiamenti sono stati tanti... voi come state vivendo il ritorno a scuola o allo studio, se non al lavoro? Per farvi compagnia in questa giornata speciale vi lascio un pensiero breve breve sull'ultimo omaggio della Piemme, che ho apprezzato davvero un sacco e che mi ha fatto venire voglia di leggere il romanzo originale di Stevenson, che per di più ho già in casa. Voi lo avete già letto?

La giustizia è più forte di qualsiasi paura.

Titolo: La Freccia Nera
Autore: Geronimo Stilton
Prezzo: 15,50€
Pagine: 213
Pubblicazione: 2016
Editore: Piemme
Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: Il giovane Dick Shelton, cavaliere in cerca di onore e giustizia, è pronto a servire con lealtà e coraggio il suo signore, Sir Daniel Brackley. Ma una freccia nera, scagliata da una mano misteriosa, farà crollare tutte le sue certezze e cambierà per sempre il corso della sua vita. Un classico della letteratura liberamente adattato da Geronimo Stilton. Ricco di tantissime illustrazioni a colori!


So che quando si parla di classici la maggior parte dei lettori storce il naso davanti alle rivisitazioni per ragazzi, ma io le trovo deliziose! Questa è una delle collane di Stilton che più adoro e penso di poter dire con sicurezza che, insieme a Canto di Natale, questa versione semplificata de La Freccia Nera finisce dritto tra i miei preferiti di Stilton! Mi è piaciuto davvero tantissimo, probabilmente perché non ho mai avuto occasione di leggere il romanzo originale e di conseguenza non conoscevo nel dettaglio la storia, fatto sta che è addirittura riuscito a sorprendermi con un colpo di scena! So che può suonare buffo trattandosi di un romanzo scritto per un target di lettori giovanissimi, eppure mi ha davvero coinvolta, l'ho letto con tanto interesse e mi sono divertita, per non parlare come al solito delle splendide e coloratissime illustrazioni, che rendono l'avventura ancora più avvincente e la arricchiscono.

Aveva imparato che la giustizia è più importante del potere e che la felicità non ha mai a che fare con la ricchezza, bensì con il cuore.

Sono anche arrivata a fare il tifo per i personaggi e ad affezionarmici, forse è stata solo una mia impressione, ma trovo che in questo volume i protagonisti siano stati caratterizzati in maniera più curata del solito e la cosa mi è piaciuta tantissimo! Mi sono davvero divertita a seguire Dick e i briganti della Freccia Nera nelle loro rocambolesche avventure, se avesse avuto il doppio delle pagine non mi sarei proprio lamentata, mi sono buttata nella storia con tanto entusiasmo che l'ho divorato in un pomeriggio e, arrivata all'ultima frase, ero quasi dispiaciuta. Se volete avvicinarvi ai romanzi di Stilton o siete alla ricerca di un bel libro da regalare a qualche giovane lettore, questo titolo è decisamente consigliato!

Image and video hosting by TinyPic
Genere: Bambini / Avventura
Dello stesso autore: Cronache del Regno della Fantasia
Opere derivate: The Black Arrow (cortometraggio 1911)
    La freccia nera (film 1948)

4 commenti:

  1. Conoscevo il libro ma non avevo proprio avuto occasione di leggerlo ne di vedere il film penso che prima o poi lo comprerò forse in questa edizione sai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente questa versione è molto semplificata rispetto all'originale, però è davvero carina, se hai occasione di leggerla te la consiglio proprio :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Ciao Seli, non credo che La freccia nera sia il genere di romanzo adatto a me ma con queste edizioni di Stilton potrebbe rivelarsi una lettura piacevole. Dovesse presentarsi l'occasione gli darò un'occhiata. Canto di Natale, invece, è bellissimo l'originale e sono abbastanza curiosa su come sia stato adattato da Stilton.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!