giovedì 27 aprile 2017

Recensione "Fangirl", di Rainbow Rowell

Buongiorno Lettori, come state trascorrendo questi giorni di pioggia? Io oggi me ne sarei rimasta volentieri a casa, ma mi aspetta una visita dall'ortodontista e quindi niente, forza e coraggio. Prima di uscire però penso sia arrivato il momento di parlarvi di questo romanzo, che mi ha tenuto compagnia per quasi un mese... quasi tutti lo hanno amato, io invece ne sono rimasta un po' delusa! Voi lo avete letto? Se sì, cosa ne pensate? Io non vedo l'ora di comprare Carry On!
  
Io ho paura di tutto, lascio soltanto intravedere la punta del folle iceberg che sono. Sotto questa maschera da asociale sono un disastro totale.

Titolo: Fangirl
Autore: Rainbow Rowell
Prezzo: 17,00€
Pagine: 513
Pubblicazione: 2016
Editore: Piemme

Valutazione Image and video hosting by TinyPic
     
Trama: Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita...



Terminato ormai da qualche giorno, sinceramente ancora non capisco cosa ne penso. La prima cosa che ci tengo a precisare è che, probabilmente, le mie aspettative erano troppo alte. Della stessa autrice ho letto e amato Eleanor&Park, che a distanza di anni continuo a reputare uno dei pochi YA davvero meritevoli in circolazione, quindi speravo che con Fangirl avrei rivissuto le forti emozioni che la Rowell mi aveva già fatto provare... e invece no. Questo è un romanzo che a mio parere ha dei pregi, pregi abbastanza positivi da portarmi a salvarlo dalla bocciatura, perché di per sé non è affatto un brutto libro, ma ha anche moltissimi difetti su cui non sono riuscita a chiudere un occhio. Prima di tutto, l'ho trovato davvero lentissimo. Vi basti pensare che per terminarlo ci ho messo quasi un mese e che sono rimasta incartata alla stessa pagina per settimane! Non posso dare tutta la colpa al libro, hanno contribuito anche le feste e la poca voglia di leggere, fatto sta che a un certo punto la sola idea di aprirlo mi faceva sospirare - e non in senso positivo - quindi non posso certo dire che sia stata una lettura scorrevole, anche se lo stile della Rowell si è dimostrato come sempre molto semplice... forse anche troppo, questa volta. Una delle cose che mi ha fatto storcere il naso fin dalle prime pagine è stato infatti lo stile, che ho trovato stranamente banale e infantile, quasi si trattasse dell'opera di uno scrittore esordiente. La lettura di Eleanor&Park risale ormai a qualche anni fa, ma non ricordo che mi avesse fatto questo effetto, anzi! Colpa della traduzione forse? Non lo so, fatto sta che l'ho trovato scritto quasi maluccio e la cosa non è che mi abbia aiutato molto.

«Perché scriviamo narrativa?» chiese la professoressa Piper.
Cath abbassò lo sguardo sul quaderno. "Per sparire."

Sulla storia in realtà ho poco da dire, una caratteristica del romanzo è proprio quella di raccontare semplicemente una parte della vita di Cath, senza uno scopo preciso. Da un certo lato ho apprezzato questo tentativo di far entrare il lettore nella quotidianità della protagonista, è stato un po' come assistere silenziosamente alle sue giornate, dall'altra parte la sensazione finale è stata quella di aver letto qualcosa di carino, ma inconcludente, che non mi ha dato granché. Per fortuna la Rowell è tutt'altro che una pessima scrittrice, e infatti con le ultime 150 pagine è riuscita a farmi appassionare abbastanza alla storia e a farmela concludere nel giro di pochi giorni, non ci speravo più! Devo poi spezzare una lancia a favore del libro perché, in fondo, all'autrice piace sempre trattare temi interessanti e attuali, in questo caso la difficoltà della protagonista di adattarsi al mondo, la sua paura riguardo al futuro, l'alcolismo della sorella e, attraverso la fanfiction da lei scritta, il tema dell'omosessualità, ma nonostante ne abbia apprezzato il pensiero, nessuno di questi argomenti è riuscito a colpirmi in maniera profonda. Tra le tante cose che ancora non capisco se mi sono piaciute o meno ci sono i personaggi, che ho trovato poco incisivi, anche se originali. La protagonista, Cath, è forse quella con cui viene più facile identificarsi, io stessa mi sono ritrovata molto in alcune delle sue paure e delle sue ansie ma, così come il personaggio maschile che la accompagna, Levi, e la sorella gemella, terribilmente odiosa e infantile, non ha saputo conquistarmi. Avrei potuto apprezzare molto il rapporto conflittuale con Wren, la gemella, se l'autrice lo avesse sfruttato meglio, ma a conti fatti il problema del romanzo è proprio questo: una marea di occasioni mancate. Trama carina, personaggi ipoteticamente interessanti, bei temi... poteva venirne fuori un piccolo capolavoro, ma niente da fare. Piccola delusione anche per il finale affrettato, che mi ha lasciata decisamente insoddisfatta!
Anche se non è riuscito a conquistarmi continuo a riporre moltissima stima e fiducia nella Rowell, che resta un'autrice che ha saputo darmi molto e che continuerò a leggere con molto piacere. Purtroppo l'unica cosa che è riuscita davvero a prendermi è stata la fanfiction scritta dalla protagonista, Carry On, di cui è da poco uscito il romanzo, sempre per Piemme. Visto quanto ho apprezzato Simon e Baz credo proprio che non tarderò a comprarlo, mi ispira davvero tantissimo! Per concludere, non reputo Fangirl una pessima lettura, ma di certo non è l'opera meglio riuscita di questa autrice che, secondo me, può dare molto di più.

Image and video hosting by TinyPic
Genere: Young Adult
Sito ufficiale dell'autrice: Rainbow Rowell
Della stessa autrice: Eleanor&Park, Carry On

29 commenti:

  1. Allora la tua recensione è stata chiarissima ma sono ancora molto incerta su questo libro...non so, forse è meglio che lo recupero usato se mai lo troverò, altrimenti amen :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ogni tanto mi capita di recensire libri di cui non so nemmeno bene io cosa ne penso e temo ne vengano fuori dei post terribili xD sì la cosa migliore è sicuramente prendo usato o aspettare l'edizione economica!

      Elimina
  2. Io non ho letto altri libri di questa autrice ma concordo sul giudizio per questo: mi aspettavo di più ed invece la lettura è piuttosto piatta e per nulla emozionante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! Ti consiglio di dare una chance a Eleanor&Park allora ♥

      Elimina
  3. Pensa io pezzi co Simone e Baz sono la cosa che mi ha colpito meno.
    Non ho letto Eleanor e Park (ma l'ho comprato e penso di recuperarlo entro breve) per cui non posso fare paragoni però anche se è vero che è una storia molto semplice, ho apprezzato la possibilità di seguire lo sviluppo lento delle cose. Una lettura leggera e poco impegnativa che non mi è dispiaciuta. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei la prima a dirmelo! A me nonostante l'evidentemente somiglianza con Harry Potter sono piaciuti loro due, della storia poi non è che si capisca più di tanto xD sono contenta che il libro ti è piaciuto!

      Elimina
  4. Condivido tutto quello che hai scritto: il libro si salva, sicuramente, però non lascia nulla ed è a tratti davvero lento. Quello che invece proprio non salvo è la storia di Simon e Buzz: mi ha annoiato da morire tanto che dopo i primi brani ho smesso di leggerla saltandola a piè pari. Quindi dubito che leggerò "Carry On"! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me di Carry On sono piaciuti loro due, credo che come personaggi hanno del potenziale... leggerò il romanzo per scoprire se ho ragione xD

      Elimina
  5. Io l'ho letto nel 2015 in lingua - mi era piaciuto, ma non l'ho mai osannato a livelli da... fangirl, per l'appunto.
    Per quanto avessi riscontrato delle somiglianze con Cath, ogni tanto mi dava sui nervi per la quantità di lacrime versate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, Cath è un personaggio in cui è facile rivedersi, però che lagna!

      Elimina
  6. Ora per colpa di Fangirl, eviteranno anche Carry On che, a parer mio è molto meglio.
    Credo tu l'abbia definito bene: una marea di occasioni mancate. Cath inoltre è studiata a tavolino per strizzare l'occhio al lettore e perché ormai ci sono tantissime ragazze che si definiscono "Fangirl".
    Eleanor e Park è su tutto un altro livello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carry On non l'ho ancora letto, ma secondo me ha del potenziale... io sono curiosa :) e sì, Eleanor&Park è tutta un'altra cosa!

      Elimina
  7. Come tu sai ho da poco "Eleanor & Park". A me la trama non piaceva assolutamente, non mi ispirano molto gli YA, anche se ne hai parlato bene, ma, guardandolo da vicino, mi ha interessata questa cosa dei due punti di vista dei personaggi, che mi ha riportata indietro a "Ma le stelle quante sono?", della Carcasi. Ora, se ho proprio toppato e non c'entra niente, non me lo dire ahah. La trama di questo Fangirl, invece, mi sembra molto carina. Questa ragazza che scrive fanfiction e ha tantissimi fans... mmm, ha davvero tutte le caratteristiche per essere un buon libro alla fine. Vedrò dal vivo com'è anche lui ;).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me come genere gli YA piacciono, ma ritengo che ce ne siano pochi davvero validi. Eleanor&Park (insieme a Il mio cuore e altri buchi neri) è uno dei questi, spero possa piacerti :) se poi deciderai di leggere anche Fangirl fammi poi sapere!

      Elimina
  8. Eleanor & Park è bellissimo, forse uno dei migliori YA che abbia mai letto, Fangirl mi è piaciuto anche, forse perchè un po' mi son rivista in Cath, ma sicuramente è trattato in maniera più "frivola" forse.
    Per quanto riguarda Carry On non mi ha conquistato completamente, purtroppo :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo su Eleanor&Park ♥ a questo punto devo proprio prendere Carry On!

      Elimina
  9. Bellissima recensione! Ho fatto il pre-order del formato economico che dovrà uscire in estate, e sono davvero curiosa di leggerlo, perché quando mi imbatto in recensioni contrastanti, allora la mia curiosità cresce a dismisura! Io ho Carry On, e spero di riuscire a leggerlo al più presto.
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando lo leggerai fammi sapere che ne pensi, ormai sono curiosa! :)

      Elimina
  10. La tua è la seconda recensione poco entusiasta che leggo (tra l'altro l'altra blogger la pensava proprio come te)!
    A me continua ad ispirare, ma di sicuro non mi aspetto chissà cosa ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! Quando lo leggerai fammi sapere che ne pensi allora :D

      Elimina
  11. Concordo con te su quasi tutto perché non avendo letto nulla della Rowell non posso parlare del suo modo di scrivere ma in questo romanzo mi è piaciuto. Mi ha reso la lettura scorrevole ;D
    In effetti la storia non ha un nesso specifico ci racconta soltanto la vita di Cath e come te avrei voluto un maggior approfondimento su molte cose. Wren proprio non l'ho sopportata, nemmeno con Cath sono riuscita ad entrare in sintonia. L'unico che ho semplicemente amato è Levi ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Levi è un personaggio carino, mi sarebbe piaciuto saperne qualcosa di più... sia su di lui che sulla sua storia con Cath, che mi è sembrata un po' inconcludente. A questo punto devi assolutamente leggere Eleanor&Park! ♥

      Elimina
  12. Ho letto recensioni talmente entusiaste di questo libro e conoscendo già l'autrice per Elenor e Park sono partita con aspettative altissime e alla fine ne sono rimasta davvero delusa perchè sarò una delle pochissime a cui non è piaciuto per niente. Tu almeno un pò l'hai salvato anche se dici che poteva essere migliore, ma per me è stata un'autentica delusione e che peccato! Carry On ovviamente non mi avvicino neanche soprattutto dopo aver letto che anche chi ha amato Fangirl non ne è rimasto colpito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! L'ho salvato perché, in fondo, apprezzo l'idea di voler raccontare la storia di questa diciottenne spaventata dal mondo. Però sono d'accordo con te, dopo E&P è stata proprio una delusione :( fossi in te però una chance a Carry On la darei, ho amiche che lo hanno adorato, pur non essendo rimaste colpite da Fangirl!

      Elimina
  13. Anche io ho letto questo libro e l'ho trovato bello ma, passato qualche giorno dalla lettura mi sono accorta che, effettivamente, non lascia molto al lettore. Sono però curiosissima di leggere Carry On e Eleonor & Park.
    In realtà Fangirl non sembra abbia una vera e propria fine...o almeno questa è la sensazione che ha dato a me.
    Non so spiegarlo ma è come se non avesse ne capo ne coda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Cry, anche a me ha fatto lo stesso effetto... passati pochi giorni lo avevo già dimenticato, peccato! Carry On mi incuriosisce, e spero che Eleanor&Park ti piacerà ♥

      Elimina
  14. Ero troppo curiosa di sapere cosa ne pensavi di questo libro. E devo dire che ti appoggio totalmente quando dici che ti ha lasciata insoddisfatta. A me è piaciuto in fin dei conti, ma suppongo che tu ti aspettassi di più avendo letto prima Eleanor&Park!! Io l'ho letto dopo e...si, in effetti non regge il confronto. Forse Fangirl non aveva lo stesso scopo di Eleanor&Park, cioè quello di strappare via il cuore dal petto dei lettori.*-*

    RispondiElimina
  15. Mi sa tanto che salterò tranquillamente questa lettura e recupererò invece Eleanor&Park :)

    RispondiElimina
  16. Io come te non ho apprezzato particolarmente questa lettura. Per me oltretutto è stata la prima per questa autrice. Ho trovato il libro un pò "sempliciotto". Invece carry on è tutto un altro mondo, affrettati ad acquistarlo!
    Ci sono le recensioni di entrambi i libri su mio blog; http://lamartynabooks.blogspot.it/ se ti va di darci un occhiata.
    un bacio! :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!