venerdì 30 giugno 2017

Recensione "I Cieli di Tabula"


Buongiorno e buon venerdì Lettori! Come sapete giugno è stato un mese poco produttivo per me, tra caldo e fine dell'asilo sono riuscita a dedicarmi davvero poco alla lettura e so che qui sul blog le recensioni sono scarseggiate molto, oggi però sono felicissima di parlarvi finalmente di un romanzo che ho amato con tutta me stessa e che, in un certo senso, giustifica un po' le poche letture di giugno.


Titolo: I Cieli di Tabula
Autore: Valentina Furnò & Chiara Andreazza
Prezzo: 14,90€
Pagine: 512
Pubblicazione: 2015
Editore: Leone Editore




Trama: Mentre sta videogiocando al gioco di ruolo chiamato The Dreaming World, A viene catapultata in un altro mondo e incontra per la prima volta il gatto parlante di nome Kether. Spaventata, si disconnette dal gioco, ma quando vi fa ritorno trova dei terribili nemici ad attenderla, nemici in grado di inseguirla anche sulla Terra. Ad Alyssa non resta che seguire Kether nel mondo di Tabula, dove, dopo un lungo apprendistato, imparerà a plasmare la magia e diventerà un Araldo dell'Albero della Vita.



Avete presente quando ci sono talmente tante cose da dire su un libro, che non sapete da che parte iniziare? Ecco, questa è la mia situazione attuale. Vorrei parlare a ruota libera per elogiare ogni singola parola di questo lungo romanzo, e per tessere le lodi di un'avventura che è riuscita a prendersi un pezzetto del mio cuore, ma so che ne verrebbe fuori qualcosa di terribilmente confuso, quindi cercherò di andare con calma, anche se non prometto nulla. Dunque, giusto per iniziare dalle cose belle, nello scrivere questo post mi sono resta conto che I Cieli di Tabula, primo volume di una serie Fantasy scritta a due mani da Valentina e Chiara, si è conquistato la prima recensione da 5 stelle di questo 2017. Ho letto molti bei libri nei mesi scorsi, ma nessuno che mi abbia fatto battere il cuore a questi livelli, quindi non posso che premiare Tabula con il massimo dei voti, anche se parlare di punteggio in questo caso mi sembra quasi inadeguato, perché l'avventura di Alyssa è riuscita a regalarmi emozioni che vanno di gran lunga al di là di un semplice voto.
Come già sapete quando scrivo la mia opinione su una lettura non amo parlare della trama, che potete trovare qui sopra insieme alle informazioni del romanzo, ma posso dirvi che la storia mi è piaciuta tantissimo ed è riuscita a sorprendermi, fin dalle prime pagine ho capito che non mi trovavo davanti ad una classica trama da Fantasy per ragazzi, e così è stato. I Cieli di Tabula mi ha aperto le porte su un mondo fantastico che mi ha lasciato senza parole, un universo fatto di pianeti, di magia e di energia, nascosto nelle pieghe del tempo e vastissimo. Di solito non amo le descrizioni, ma in questo caso avrei trascorso ore e ore a leggere, per scoprire e comprendere ogni angolino di Tabula e delle sue terre spettacolari.

Abbiamo il potere di cambiare ogni cosa, se solo lo vogliamo. In fondo, non sono i nostri pensieri a forgiare la realtà?

Ci sono stati davvero moltissimi elementi che mi hanno lasciata senza fiato in questo primo volume della serie, al di là della sintonia che ho immediatamente provato verso il mondo di Tabula e per la sua magia, e che mi ha permesso di affezionarmi non solo ai personaggi, ma anche ai luoghi descritti nel romanzo, ciò che mi ha colpito di più è stato lo stile delle autrici. Nella sua semplicità ha saputo catturarmi e trascinarmi nelle pagine, mentre leggevo ho avuto davvero la sensazione di essere lì, su Tabula, e di respirarne la magia a pieni polmoni. Non c'è parola che io non abbia amato di questo libro, e se anche volessi non potrei fare nessuna critica, perché non ho trovato alcun difetto. Ne ho amato ogni frase, ogni avvenimento, non cambierei neanche una virgola di queste 500 pagine, perché ogni secondo di lettura mi ha regalato una serenità pazzesca, non so come spiegarlo, ma vivere queste avventure al fianco di Alyssa e degli altri personaggi mi ha fatto sentire a casa, felice, come se il mio posto fosse esattamente lì, accanto a loro. Le parole di questo libro sono potenti, intrise di una magia che mi hanno fatto battere il cuore, è stata un'emozione meravigliosa abbandonarmi alla penna di queste fantastiche autrici, mi sono lasciata cullare dalla forza della loro incredibile fantasia, tanto che oltre ad aver riempito le pagine di post-it ho riletto più e più volte alcuni passaggi, cosa che faccio davvero raramente. Ho proprio sentito il bisogno di assaporare ogni parola con calma, di lasciarmi avvolgere dalle emozioni che mi stava regalando.
So di non aver detto niente di concreto, ma sono fatta così, quando un libro riesce a entrarmi nell'anima le parole sembrano perdere senso, più che parlarvene vorrei poter prendere questo mattoncino di carta, inchiostro e magia e mettervelo fra le mani per regalare anche a voi la possibilità di compiere questo viaggio che mi ha arricchito il cuore. Non so come altro spiegarvelo: mi sono letteralmente innamorata: I Cieli di Tabula è una storia che vive, respira, graffia ed emoziona e in cui, dopo Hogwarts e L'Accademia del Bene e del Male, sono riuscita a sentirmi a casa. Non credo ci sia bisogno di dirvi che ve lo consiglio, se cercate una storia coinvolgente e intensa, ricca di avventura e di bei valori, non potete lasciarvelo sfuggire. Per me si è rivelata una lettura importante, perfetta, che mi porterò nel cuore per tanto, tanto tempo.


Fatemi sapere se anche voi avete letto questo romanzo e cosa ne pensate!


11 commenti:

  1. Lo vedo spesso su Instagram ma se gli hai dato cinque stelle è certo da non farselo scappare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie 5 stelle sono rare in effetti! I gusti sono gusti ovviamente, ma secondo me ne vale davvero la pena, è un Fantasy originale e scritto benissimo ♥

      Elimina
  2. Wow il tuo entusiasmo è palpabile, mi hai fatto conoscere un libro interessantissimo grazie Seli ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice Ely, se decidi di leggerlo fammi sapere che ne pensi! :)

      Elimina
  3. Quando era arrivata la comunicazione dalla Leone ero incuriosita, ma non convinta. Ci volevi tu per smuovermi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato amore a prima pagina, mi sono presa tutto il tempo del mondo per gustarmelo *O*

      Elimina
  4. Ok, ora sono curiosissima. L'ho visto molte volte, ma non mi ha mai convinta, magari leggo un'anteprima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito abbiamo gusti simili, se puoi dagli una possibilità ne vale la pena!

      Elimina
  5. Se già ero incuriosita da questo libro, ora che ho letto la tua recensione, sono proprio sicura che lo voglio ad ogni costo!
    Appena ci metto le zampe sopra me lo leggo di sicuro e poi ti faccio sapere anche il mio pensiero.
    Sai quando usciranno i seguenti volumi e quanti saranno?
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne sono rimasta davvero incantata! Il secondo volume è già uscito, si intitola "Le Clessidre di Tabula" ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!