martedì 9 gennaio 2018

Buoni Propositi per il 2018


Buoni propositi, non obbiettivi. Sentite come suona già diverso scritto così? Ebbene sì, proprio io, amante delle Challenge e delle liste ben organizzate, quest'anno ho deciso di dedicarmi alla tranquillità e di seguire i miei ritmi. Dopo due anni difficili ed emotivamente pesanti, questo 2018 mi ha fin da subito regalato sensazioni molto positive, posso solo sperare che i mesi a venire si rivelino sereni e pieni di avventure. Lo spero tanto. Anche se ho accantonato qualsiasi tipo di sfida, ci tenevo comunque a mettere per iscritto una piccola lista di buoni propositi, quindi senza indugiare oltre vi lascio al post, fatemi sapere cosa ne pensate e quali sono i vostri!




1. Meno numeri, più emozioni
Negli ultimi anni ho notato che raggiungere cifre astronomiche di libri finiti non mi soddisfa più, perché mi costringe a divorare una storia dietro l'altra senza dedicarmi davvero alle emozioni. A fine anno il tutto si riduce a troppe letture mediocri e a pochissime che mi restano nel cuore. Come mi ha fatto notare la dolce Sonia del blog Un mondo di libri, leggere non è una gara, né un lavoro. Nessuno ci paga, non ci sono compensi o bonus per chi raggiunge il maggior numero di romanzi terminati. A ricavarne qualcosa probabilmente è solo il nostro ego di lettori appassionati, ma per questo 2018 voglio lasciare da parte numeri e percentuali e ritrovare l'amore per la lettura che negli ultimi anni è stata scavalcata da doveri e scadenze. E voglio poter  non leggere del tutto, se non ne ho voglia. I miei ritmi di lettura sono rallentati drasticamente, se prima divoravo due o tre libri a settimana, adesso lo stesso numero di romanzi lo leggo in un mese. Ho sempre vissuto questa cosa in maniera negativa, meno letture significa meno post, meno recensioni, meno foto librose, meno materiale di cui parlarvi... mi rendo conto solo adesso che rallentare può anche essere una cosa positiva. Mi accontenterò di leggere anche solo dieci libri quest'anno, purché siano spettacolari. Di 50, 80 o 100 letture mediocri non me ne faccio più nulla.

2. Accettare meno omaggi...
Nel 2017 sono stata abbastanza brava, ho richiesto solo 7 romanzi alle CE, in compenso però ho approfittato dei due viaggi in Polonia (in cui mi sono portata solo l'e-reader) per accettare diversi ebook da autori esordienti e non. Non mi pento di averlo fatto, naturalmente, ma per questo nuovo anno metterò in stand by quasi tutte le collaborazioni così da poter tornare a leggere i miei acquisti. Farò qualche eccezione giusto per le serie Fantasy per bambini e ragazzi che sto seguendo e che ci tengo a portare avanti.

3. ... e smaltire quelli vecchi
Prima di buttarmi sui titoli che ho comprato negli ultimi anni e che da tanto desidero leggere, è giusto che io mi concentri prima sugli omaggi che da mesi mi trascino dietro e che ancora non sono riuscita a smaltire. Ne approfitto per ringraziare anche qui per la pazienza gli autori e le CE che aspettano le mie recensioni. Ho sempre amato la tempestività e la puntualità che metto nel gestire il blog, ma purtroppo da due anni a questa parte dobbiamo convivere anche con l'ictus che ha reso disabile la mia giovanissima mamma: si è ridotto il tempo da dedicare agli hobby e sono aumentati impegni e preoccupazioni. Credo sia arrivato il momento di far riposare un po' la Wonder Woman che è in me... ma solo dopo essermi rimessa in pari con gli omaggi, promesso.

4. Allenare l'inglese
Una piccola novità che forse avrete notato negli ultimi mesi è il mio recente interesse per questa bella lingua. Fino a settembre dello scorso anno non avevo mai trovato nulla che mi desse la spinta per iniziare a studiarlo, poi come saprete ho divorato tutte le stagioni di Teen Wolf, dal quale sono rimasta talmente affascinata da averlo subito riguardato in lingua originale. Mi sono poi data alla visione di interviste e agli articoli sulla serie e sul cast, e da lì a prendere familiarità con l'inglese è stato un attimo. Vorrei quindi portare avanti questo nuovo interesse e, con calma, impegnarmi a migliorare sempre di più.

5. Iscrivermi a GoodReads
Sorpresi? In effetti anche io. Se mi conoscete saprete che sono un'assidua sostenitrice di aNobii: nonostante le pesanti critiche che gli vengono continuamente mosse io in questi 8 anni mi sono sempre trovata bene ad utilizzarlo. Da qualche mese però è cambiata tutta la struttura di questo Social, e non mi ci ritrovo più. Continuo a trovarlo utile, ma ci navigo con difficoltà e per questo mi piacerebbe spostarmi con molta calma su GoodReads. Avevo già fatto un tentativo diversi anni fa - fallito miseramente - ma, complice il recente interesse per l'inglese, credo che dargli un'altra chance non mi farà male.





1. Venire incontro a me stessa
Questa è senza ombra di dubbio la cosa più difficile che mi sono promessa di fare. Il tempo è poco e io fatico ad accettarlo, sono una di quelle persone che vuole tutto o niente e che se fa una cosa la fa come si deve. Non ho mai pensato a questo lato del mio carattere come a un difetto e non lo penso tutt'ora, ma questa mia ossessione per la precisione e la costanza inizia a pesare. Quest'anno vorrei dedicarmi di più ai miei hobby in maniera serena e prendere le cose con più leggerezza. Tendo spesso a dimenticarmi che al di fuori della blogsfera c'è la vita vera, fatta anche di giornate pigre, di film, o di un pomeriggio passato semplicemente a bazzicare su internet, e che tutte queste cose meritano un po' di tempo. Forse sono poco produttive, ma fanno bene all'anima!


2. Continuare a combattere l'ansia
L'obbiettivo che sono più orgogliosa di aver raggiunto lo scorso anno è l'aver imparato a gestire l'ansia e a far sì che non rovinasse le mie giornate. È tutta un'altra vita, ve lo assicuro. Se mi guardo indietro vedo le sbarre fatte di timori e inquietudini che quasi sempre ci costruiamo da soli, uscirne è davvero una liberazione. Affrontare questo brutto sentimento con filosofia e positività è una cosa che adesso riesco a fare quasi sempre in automatico, ma inserirlo nei buoni propositi male non fa.

3. Diminuire l'utilizzo del cellulare
Detesto ammetterlo, ma questo è uno dei miei punti deboli: per quanto io ami le piccole cose, le lunghe passeggiate e le ore passate a leggere, in mano ho sempre il cellulare a distrarmi. Al contrario di Tv e portatile, che in genere accendo solo quando mi servono, il telefono è una fonte continua di messaggi, notifiche e Social da visitare. So che al giorno d'oggi non sono l'unica ad avere questa terribile dipendenza, ma il tempo che sprechiamo su internet è davvero troppo! Mi piacerebbe sapere se avete qualche consiglio in merito, ma soprattutto: capita anche a voi?

4. Riguardare Teen Wolf (e/o altre serie Tv) in inglese
Ancora Teen Wolf? Eh gente, cosa posso dire... questa serie Tv ha risvegliato l'adolescente che è in me! Non sono qui per parlare del telefilm di per sé, anche perché il risultato sarebbe un post delirante sul mio amore per Stiles e addio serietà, ma per chiedervi un consiglio: avete qualche serie Tv che vi è piaciuta che possa aiutarmi a migliorare l'inglese? Vi ricordo che non avendolo mai studiato a scuola la mia base è praticamente nulla, quindi sottotitoli obbligatori e possibilmente qualcosa che abbia lessico e discorsi non troppo complessi o veloci.

5. Scrivere!
C'è solo una cosa che amo più della lettura: scrivere. Lo faccio fin da bambina e la sensazione di quando si porta a termine un capitolo, o un libro intero, è spaventosa, soddisfacente e bellissima. Scrivere per me ha sempre rappresentato una valvola di sfogo, ma da quando sono mamma faccio davvero fatica a ritagliarmi il tempo - e la concentrazione! - per dedicarmi alle mie storie... quest'anno vorrei riuscire a riavvicinarmi a questa passione, non mi pongo nessun traguardo, non pretendo di terminare romanzi o di scrivere per ore e ore ogni giorno, mi piacerebbe però tornare a mettere nero su bianco qualcosa di tanto in tanto, che siano dei semplici pensieri, una lettera o l'idea per una nuova storia.




1. Fare un regalino inaspettato alle persone a cui tengo
Questa idea carinissima l'ho spudoratamente copiata dagli obbiettivi di Cristina del blog Il mondo di Cry, è un'iniziativa semplice ma che trovo davvero bella. Adoro fare regali alle persone che mi stanno care, ma in genere aspetto una festa o una ricorrenza particolare... se ne avrò la possibilità mi piacerebbe sorprenderle con un pensierino inaspettato!

2. Visitare e commentare i blog che seguo
Questa è una cosa che faccio già, ma inserirla nei buoni propositi mi impedirà di cedere alla pigrizia. Se anche voi gestite un sito o un blog - ma vale lo stesso per pagine Facebook e Instagram e canali YT - saprete quanto i commenti siano importanti. Non solo perché è bello e gratificante, dopo tutto il tempo speso per preparare post e recensioni, ma anche perché ci permette di capire quali sono le rubriche e i contenuti che interessano di più e apre le porte a dibattiti sempre interessanti. Nel mio piccolo cerco di prendermi un po' di tempo una o due volte a settimana e di passare a leggere e commentare i blog che seguo di più, è importante sostenersi!

3. Leggere più fumetti, manga e Graphic Novel
Inserisco questo punto nei Bonus per un solo motivo: le Graphic Novel che possiedo sono davvero pochissime. Ho diverse serie manga ancora da leggere, ma per il resto sono davvero a secco, quindi per portare a buon fine questo proposito dovrei prima comprare qualche titolo, cosa che ovviamente non posso dare per scontato. Fatto sta che la lettura di fumetti e simili è davvero sottovalutata a parere mio, e vorrei tornare a dedicarmici maggiormente.


Cosa ne pensate dei miei propositi?
E quali sono i vostri?

45 commenti:

  1. Con il diminuire i libri e puntare alla qualità siamo in due! Ho letto 48 libri e molti manga, ma ammetto che mi è capitato di accantonare i fumetti perché mi prefissavo di leggere più libri. Mai errore fu più sciocco! Adoro leggere i manga e non dovrei rinunciarci per arrivare a leggere più libri possibili.
    Mi dispiace molto per i problemi familiari che hai, ti sono vicina Seli.
    Lo stesso per quanto riguarda l'ansia, mia inseparabile amica, e il voler fare dei regalini inaspettati alle persone che amo.
    Io adoro i tuoi post, ti seguo da anni e la passione con cui scrivi e ci racconti delle tue letture mi ha sempre affascinata.
    La tua novità sulla lettura per i ragazzi è una delle cose che più ho adorato del tuo blog nel 2017, perché da come puoi vedere anche dal mio, sono un'amante di queato genere.
    Un bacio❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps. Posso aggiungerti alla lista dei miei "Blog amici"? Mi farebbe molto piacere...

      Elimina
    2. Grazie del commento Diletta, certo che puoi aggiungermi ai Blog amici!
      Sono contenta di non essere l'unica ad aver notato che finire tanti romanzi non è sinonimo di fare belle letture. Prima arrivare a un bel numero mi faceva sentire soddisfatta, adesso vedo solo un mare di letture insignificanti e la cosa mi rattrista. Meglio pochi ma buoni a questo punto! La decisione di ampliare lo spazio dedicato alla letteratura per ragazzi è stata - almeno a livello mentale ed emotivo - una bella svolta per me, è il genere che sento più mio e spero di riuscire a parlarne molto di più ♥

      Elimina
  2. Anch'io ho realizzato una piccolissima foto con i buoni propositi e non con la parola obbiettivi, non voglio raggiungere chissà quale ripromessa, è solo una semplice dedica che ho fatto a me stessa. Le mie sono molto più piccine e sono i classici bere meno caffè, mangiare decentemente visto che i vari ormoni mi hanno gonfiato come un fenicottero ed essere forte e coraggiosa come sono stata fino adesso. Ho affrontato anch'io come te un anno parecchio forte, a tratti distruttivo e mi rendo conto che questo 2018 è già iniziato con filosofia e voglia di far qualcosa di nuovo e a livello blog continuare a recensire come fatto nell'ultimo anno, portando non solo libri nuovi ma anche libri meno recenti. Ti auguro un anno migliore rispetto a quello passato, ti auguro di ritrovare del tempo per te e ti auguro di esser sempre felice. ps. Sabato è in partenza <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni propositi piccoli, ma importanti! Approvo decisamente e ci meritiamo un po' di serenità. Io ho sempre amato parlare di libri vecchi e poco conosciuti, quest'anno spero di farlo ancora di più :)

      Elimina
  3. Il mio obiettivo libroso del 2018 sarà quello di compilare il Bokk Journal, dove scrivo mini recensioni (più che altro pensiero e citazioni) sulle letture che faccio. Ho iniziato a tenerlo verso settembre/novembre ed è stata una cosa fantastica, prima mi capitava spesso di finire un libro e iniziarne un altro senza fermarmi a riflettere sul romanzo appena letto, ma adesso voglio riflettere su cosa mi ha lasciato il libro, cosa non mi ha lasciato, in modo da rendere "speciale" ogni romanzo.
    Anche quest'anno mi fisso un numero di libri da leggere, non tanti, ma mi serve per spronarmi alla lettura. Io faccio un po' di fatica a leggere e questo per molti anni mi ha portato ad evitare i libri, ma fissandomi un target da raggiungere, target che so che in qualche modo raggiungerò senza impazzire, sono motivata a leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Il Book Journal è un progettino che mi piace molto, io purtroppo con tutto quello che riguarda diari e agende sono poco costante, ma prima o poi mi piacerebbe tenerne uno. Credo sia importante prendersi un momento per riflettere su ciò che le nostre letture ci insegnano :) se prefissarti un numero di romanzi ti è d'aiuto a leggere di più fai bene a farlo, a me le Challenge piacciono molto, ma quest'anno ho proprio bisogno di staccare, tanto so che una cinquantina di libri li leggo comunque.

      Elimina
  4. Trovo che i tuoi propositi siano davvero perfetti!!
    Leggere meno libri a puntare alla qualità credo sia la miglior cosa da fare per dare più spazio alle emozioni.
    Devo farti i complimenti per il tuo modo di scrivere,e di conseguenza dirti che faresti davvero bene a ritagliarti del tempo per la scrittura.
    Ti auguro di riuscire a realizzarli tutti 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che i miei propositi ti piacciano Ale :) e grazie mille per il complimento, scrivo fin da quando sono piccola, ma l'umore influisce moltissimo sull'ispirazione, purtroppo. Mi impegnerò a dedicarle più tempo, grazie dell'incoraggiamento ♥

      Elimina
  5. "Negli ultimi anni ho notato che raggiungere cifre astronomiche di libri finiti non mi soddisfa più, perché mi costringe a divorare una storia dietro l'altra senza dedicarmi davvero alle emozioni." Bravissima, le letture vanno assaporate, bisogna concedersi il tempo di riflettere o sognare sulle frasi che ci colpiscono. E una persona come te, capace di cogliere la bellezza e la profondità dei dettagli, non dovrebbe mai negarsi questa possibilità di arricchirsi, libro dopo libro, col proprio ritmo naturale.
    Riguardo i propositi personali, prenditi cura di te, ricordati di mangiare e volerti bene. Sei circondata d'amore. Buon 2018, cara Seli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello leggerti qui Simo, grazie di essere passata. Soffro davvero quando sono costretta a leggere senza sosta e non ho il tempo di metabolizzare ciò che i libri mi trasmettono, solo che adesso mi rendo conto che faccio tutto da sola. Ci ho messo anni, ma meglio tardi che mai :)
      Buon anno anche a te, speriamo in tanta serenità e nuove avventure ♥

      Elimina
  6. Una bellissima lista che mi ha come sempre ispirata. Prima tra i buoni propositi è sicuramente la gestione della mia ossessione da cellulare che purtroppo è veramente eccessiva. Altro buon proposito è quello di smaltire un po' dei quintali di tisane che ho accumulato (ne compro a valanghe e poi non le finisco mai e accumulo confezioni su confezioni) altro proposito è per il cibo più sano che negli ultimi 2 anni avendo meno tempo ho snobbato x roba più veloce ma meno salutare. Per il punto libri mi piacerebbe leggere sui 40 libri cercando di selezionare libri di qualità come hai detto tu perché questo anno passato ne ho letto davvero pochi degni di nota. Vediamo cosa riesco a rispettare...
    Un bacio grande e un in bocca al lupo alla mamma (non sono nella stessa tua situazione ma quasi per via di un tumore alla mia mamma quindi ti sono davvero vicina)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del commento Federica, è sempre un piacere leggerti qui. Credo che questa dipendenza da cellulare sia un problema di molti, vorrei davvero capire come sbarazzarmene :( l'idea di terminare le tisane è ottima, anche io e il Marito ne abbiamo una credenza piena eppure continuiamo a comprarne di nuove... dovrei prendere esempio da te! Anche mangiare sano è sempre un buon proposito, è giusto prendersi cura di sé :)
      Ti auguro tante belle letture e un abbraccio anche a te e alla tua mamma ♥

      Elimina
  7. Ultimamente il mio tempo si è drasticamente ridotto per leggere, ma leggo solo ciò che mi piace moltissimo e quasi ogni volta esco dalla lettura con una sensazione stupenda per quello che mi ha lasciato. Io mi sono scritta degli obiettivi molto materiali (es. Andare almeno una volta a teatro, andare al cinema, fare un viaggio in Europa, comprare certe cose ecc.). Vedremo che avrò fatto alla fine dell'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque mi dispiace moltissimo per tua mamma, è sempre un dolore pensare a una cosa del genere per una persona che si ama così tanto. Ti mando un abbraccio.

      Elimina
    2. Ciao Simona, in effetti poter scegliere le proprie letture fa davvero tanta differenza. Mi piacciono i tuoi propositi, ti auguro di raggiungerli tutti e soprattutto di divertirti mentre lo fai :)

      Elimina
  8. In bocca al lupo per un anno splendido!
    P.S. Io guardo ormai tutte le serie tv in inglese, è un'altra vita e si apprezza meglio la bravura degli attori (a volte massacrati in fase di doppiaggio). Per esempio le prime stagioni di Once Upon a Time: Rumplestiltskin o Regina hanno tutta un'altra profondità grazie alle voci originali. Ti consiglio per lo stesso motivo Lucifer, molto bella. Anche How I met your mother: goditi le voci originali ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, ogni tanto per curiosità cambio la lingua di film e serie Tv, in originale fa tutto un altro effetto! OUAT la sto seguendo in italiano fin dalla prima stagione quindi mi fa strano sentire le voci originali, anche se Tremotino rende molto di più :) How I met your mother non l'ho mai sopportato, ma mi segno assolutamente Lucifer, grazie *O*

      Elimina
  9. Il primo punto, quello che riguarda le emozioni, lo condivido molto.
    Quando il mese scorso ho tirato le somme del 2017, mi sono rattristata parecchio. Un po' perché non ero riuscita a leggere i libri che mi ero prefissata ma soprattutto perché molti titoli non mi avevano lasciato nulla (alcuni nemmeno li ricordavo!). Trovo assurdo arrivare a tanto, soprattutto perché questo mette in discussione la mia capacità di scelta di un libro… Questo porta al tuo secondo punto.
    Gli omaggi non li ho mai visti come un obbligo perché potendo scegliere se leggere qualcosa o meno, li ho sempre visti come libri “presi da me” e non imposti (come facevano a scuola). Nel corso di questi anni, dopo aver passato la fase “accetta sempre così non rimani fuori dai giochi”, ho iniziato a selezionare e per il 90% delle volte ne rimanevo soddisfatta ma il 2017 è stato un calo astronomico e mi chiedo se al posto di fare un passo avanti, non ne stia facendo sette indietro.
    Il dubbio amletico ora è: Continuare a leggere quelli molto recenti o prendere in mano quelli vecchi in modo definitivo?
    Prima delle feste ho fatto un po' di pulizie e alla fine ho rifornito la biblioteca del paese ma rimangono in libreria ancora tanti libri da iniziare. A rigor di logica, dovrei abbandonarmi a loro perché anno dopo anno, la polvere aumenta e la memoria cala ma, quanto minerebbe al blog?
    Forse dovrei lavorare di più sulla mia dipendenza e non tanto sui social in generale. Quelli li ho messi al guinzaglio facendomi una scaletta ferrea giornaliera (che detta così sembra na roba brutta ma non è vero ahahahah).
    Mi piacciono i tuoi punti personali, sono molto semplici ma estremamente personali e profondi.
    Ti auguro badilate di coraggio, perché in un modo o nell’altro, so che ti serviranno per combattere i momenti No.

    (Sulla questione dei commenti sui blog, ammetto che sono carente ed egoista. Vorrei che la gente venisse ad interagire da me ma io per prima, lo faccio poco... devo proprio lavorarci!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello leggerti qui Noe :P anche nel mio caso ci sono letture che ho completamente rimosso dalla memoria, ho notato che prima di aprire il blog leggevo con più attenzione e le storie mi restavano in testa, adesso tempo un mese e puff, evapora tutto, sigh! La questione omaggi non è semplice, ovviamente non li ritengo un obbligo se sono io a chiederli, però li vedo comunque come un impegno, perché so che c'è un tempo fa rispettare, quindi non li leggo con la tranquillità che invece riservo ai miei acquisti. Chiaro, a meno che non si parli di chiedere un libro e recensirlo dopo un anno, ma questa è una cosa che ho sempre trovato scorretta quindi è un discorso diverso.
      Capisco il dilemma, io opterei per una via di mezzo leggendo, semplicemente, quello che ti ispira. Che sia un libro vecchio o nuovo, quando arriva il suo momento di essere letto lo senti... o almeno per me è così. Credo che darsi degli orari per stare al cellulare non sia una brutta idea, nel mio caso sono sempre indecisa su come sfruttare il tempo in cui Tristan è all'asilo: darmi alle faccende di casa o lavorare al pc?
      Ecco brava, passa a commentare più spesso, ricambierò senz'altro :P

      Elimina
    2. ahahahahahah ma sai che è da molto che mi dico "commenta di più"?
      Sono la prima a rimanerci male quando trovo un commento ogni venti post ma, non mi sento al centro del mondo e so che anche gli altri stanno messi male come me. Però cado sempre nel circolo vizioso dove in molte occasioni, non so esattamente cosa dire e così, piacizzo il post su facebook e fine (qualche volta invece, rimango scottata dalle non risposte. Altra piaga sociale!).

      Sul fronte cellulare, ammetto che qualche volta è difficile contenersi ma basta applicarsi. Ovvio, qualche volta faccio quello che non dovrei (tipo passare due ore a vedere video su instagram) ma se non diventa una cosa fissa, pazienza. In compenso, ho iniziato a leggere in modo meno discontinuo, ho iniziato a masticare qualche serie tv, ho organizzato in modo più tranquillo i post sul blog e comunque sono sempre connessa. Parto con l’idea che tanto su FB ci sono sempre le solite rogne che non mi interessano e che Instagram è un social ottimo per conciliare il sonno!

      Elimina
  10. Buona fortuna con i tuoi buoni propositi! Quest'anno anch'io ho deciso di diminuire di molto la partecipazioni alle reading challenge, mi conosco e so che prima o poi a qualcuna partecipo, ma ho preso molti meno impegni degli anni passati :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Rallentare ogni tanto fa bene, se poi trovi il tempo di partecipare a qualche Challenge ben venga, l'importante è farlo senza pressioni :D

      Elimina
  11. Ciao Seli,
    intanto, un abbraccio fortissimo per la tua mamma. So come ci si sente quando un genitore sta male, quindi non aggiungo altro se non dirti che ti capisco e ti sono vicina.

    Per i tuoi buoni propositi, portali avanti con fermezza. Sono sicura che alla fine dell'anno riuscirai a tirare un bilancio positivo ;)

    Intanto, visto che hai chiesto pareri su eventuali serie TV - e considerando che ormai da un po' io stessa le seguo solo in lingua inglese con sottotitoli (ENG o ITA indifferentemente) - ti consiglio le due che quest'anno mi hanno emozionato di più e che puoi reperire tranquillamente su Netflix: "Stranger Things", di cui non puoi non aver sentito parlare, e "Sense8".

    Sono entrambe due serie con elementi fantastici. La prima affronta la contaminazione della nostra dimensione da parte di una dimensione "altra" e lo fa con constanti richiami a Dungeon & Dragons e atmosfere anni '80 in stile Goonies.

    La seconda - Sense8 - è una produzione delle sorelle Wachowski e presenta molti elementi di riflessione, sempre legati al mondo fantastico. In particolare, si basa sul concetto di "mente alveare" e quindi racconta la storia di otto persone, nate tutte nello stesso istante ma in parti diverse del mondo, legate da una sorta di empatia che permette loro di instaurare una sorta di dialogo mentale a discapito della distanza. Gli otto protagonisti condividono anche le proprie emozioni ed essendo molto diversi fra loro, permettono ai produttori di affrontare temi molto delicati: tematiche LGBT e transgender, droga, povertà, corruzione. Ma anche l'importanza dell'amore, della famiglia, del dialogo, della necessità di combattere per i propri diritti. Davvero bella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di essere passata a leggere, è bello trovarti qui sul blog.
      I progetti per quest'anno non si limitano a quelli che ho voluto condividere in questo post, spero davvero di arrivare soddisfatta a dicembre :)
      Grazie per i consigli, Stranger Things l'ho vista giusto il mese scorso, davvero spettacolare, in genere non amo le ambientazioni anni '80 ma qui hanno fatto un lavoro ottimo! Sense8 non l'ho ancora iniziata, a questo punto potrei farlo in lingua visto che avevo già in programma di guardarla :D

      Elimina
  12. Ciao Seli, i tuoi obbiettivi mi piacciono davvero tanto, specie quello di leggere più manga e graphic novel. Anche io voglio dedicarmi a queste due categorie con maggiore assiduità.
    Mi hai inoltre ricordato che la lettura è un piacere e non un lavoro per cui ho scelto anche io di prendere la lettura con molta più calma quest'anno, di leggere solo ciò che mi va quando mi va, l'anno scorso è stata un po' una maratona e, talvolta, è diventata quasi un ossessione leggere e non c'è cosa peggiore.
    In fondo non dobbiamo dimostrare di saper leggere 100 libri l'anno perché abbiamo un blog, anzi, come hai detto tu, dobbiamo essere d'esempio e saper leggere in modo sereno e sopratutto libri che realmente ci interessano.
    Quest'anno voglio assolutamente leggere i libri che possiedo già visto che sono tantissimi e cercare di acquistare decisamente meno cartacei, magari buttandomi sul digitale (benché io preferisca il cartaceo).
    Voglio smaltire i libri di autori che sono in attesa di recensione e poi dire meno si perché non ne esco viva altrimenti.
    Insomma: viva la lettura fatta per piacere e non per obbligo!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Lo scorso anno ho sentito molto la mancanza di manga e Graphic Novel, spero solo di riuscire a comprarne qualcuna perché come dicevo in casa non ne ho praticamente più, se non qualche titolo del Marito che però non mi interessa più di tanto.
      Hai detto bene, a volte la lettura diventa una vera e propria ossessione e tutto ciò non ha senso, ci comportiamo come se fosse una gara, ma leggere 200 libri non rende nessuno migliore di nessun altro, quindi quest'anno voglio davvero lasciar perdere i numeri e concentrarmi sull'amore per i libri. Io ho deciso di non pormi un freno con gli acquisti per il semplice fatto che compro pochissimo e quasi solo all'usato, ma approvo il tuo proposito, e avvicinarsi un po' agli ebook potrebbe essere una buona soluzione, inizialmente li detestavo, adesso che ho il Kobo ammetto che si può leggere in tutta comodità anche in digitale. Chiaro, il cartaceo rimane imbattibile xD

      Elimina
  13. Ciao Sel! Innanzi tutto grazie per avermi “citata” 😆 Credo che l’avere a che fare con i numeri a livello libresco sia un difetto di noi lettori, che poi ci viene chi lo sa. Forse hai ragione tu: è il nostro ego. Lo facciamo solo per soddisfare noi stessi e dire “ tho,guarda che brava , ho letto 450 libri in un anno,” Senza fermarci a domandarci “ e ora che ne ho letti 450, cosa succede? E poi...mi sono piaciuti tutti?” La lettura è un piacere, e oltre tutto intorno a noi esiste una vita che va oltre libri e social. Fatta di persone care, lavoro,problemi e anche....di sano cazzeggio come dici tu. 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, si anch’Io per il mio post ho usato la parola buoni propositi 😂manco a metterci d’accordo 😜

      Elimina
    2. Ciao Sonia! Ci mancherebbe, sei stata tu a farmi rendere conto di quanto la lettura fosse diventato un obbligo, era giusto citarti :) e continui ad avere ragione, ci facciamo in quattro per leggere il più possibile, manco ci fossero gli Oscar per blogger da assegnare a fine anno... è assurdo come i numeri abbiano tanta importanza. Per fortuna me ne sono resa conto, da ora in poi al diavolo tutto e puntiamo solo a trovare storie che ci emozionino! E viva un po' di sano cazzeggio, quando ci vuole ci vuole ahaha!

      Elimina
  14. Iscriviti a Goodreads ti aspetto!
    Molto belli i tuoi buoni propositi ti auguro di realizzarli tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Mi sono (ri)iscritta a GoodReads proprio oggi, ma per adesso non ci capisco nulla, spero di imparare ad usarlo in fretta! :P

      Elimina
  15. Sono dei bellissimi buoni propositi. Ti auguro di realizzarli tutti, soprattutto quello di dedicare più tempo a te stessa❤
    Io ho scelto un po' di obiettivi letterari, ma il più importante è leggere di più, in particolare libri per bambini (lo scorso anno ho letto pochissimo e mi è mancato tuffarmi totalmente in un libro). Mi piace molto leggere per la mia principessa e lei sembra apprezzare molto, quindi vorrei continuare a farlo anche dopo la sua nascita :-) e vorrei leggere un paio di saghe, ne ho tantissime in libreria che aspettano di essere almeno iniziate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isy! Io ho sempre letto moltissimo a Tristan, credo sia una bella cosa ♥
      Hai ragione anche sulle saghe da terminare, ci vorrebbero giornate da 48 ore per terminarle, però quest'anno piacerebbe anche a me concluderne qualcuna :)

      Elimina
  16. Ciao Seli, riuscire a stare ancora più dietro ai post dei blog che seguo sarebbe proprio bel risultato :)
    Durante questi ultimi anno ho fatto proprio fatica, lo ammetto. Con il lavoro il tempo libero a disposizione si è ridotto drasticamente, ho fatto delle conquiste personali (soprattutto caratteriali-insicurezza e ansia mi hanno sopraffatta per troppo tempo) di cui sono orgogliosissima ma ho finito per trascurare alcune delle mie più grandi passioni, fra cui il blog. L'ho lasciato proprio solo soletto. Fra i buoni propositi di quest'anno c'è sicuramente anche quello di riuscire a ritagliarmi qualche ora a settimana per scrivere di libri, attività che adoro e, non so, riesce sempre a darmi una scarica di positività e orgoglio. Spero che anche tu possa seguire i tuoi proposti con serenità :) Un abbraccione e...buon 2018!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! Mettere in secondo piano il blog non è una cosa negativa se lo fai per dedicare tempo ad altri hobby secondo me :) tuttavia spero che tu riesca a riprenderlo perché ti seguo sempre volentieri!

      Elimina
  17. Ciao Seli! Allora, mi ritrovo in parecchi dei tuoi propositi, imparare l'inglese (sto cercando di leggere anche in inglese ma so che le serie tv aiutano parecchio così come le canzoni!) oppure seguire di più i blog che mi piacciono davvero.
    Ho anche io il tuo problema con il telefono, però mi rendo conto che proprio tramite i social ho trovato amiche che essendo lontane da dove abito io non posso sentire in altro modo se non col telefono appunto, un paradosso interessante!
    Mi sono iscritta da poco più di un anno a Goodreads ma mi trovo davvero bene, usavo anobii prima ma per me è stato un salto di qualità, te lo consiglio assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'inglese trovo che le serie Tv siano davvero un bell'aiuto, purtroppo al momento il mio livello è ancora troppo basso per leggere qualcosina, ma piano piano ci arriverò :)
      Per quel che riguarda il cellulare, anche io come te ho diverse amiche lontane quindi grazie al cielo con la tecnologia che abbiamo adesso è facile restare in contatto. Il mio problema è più che altro il tempo che perdo sui Social o comunque su cose inutili, sigh. Per GR vi farò sapere, mi sono iscritta di nuovo ma non ho ancora avuto tempo di capire bene come funziona :)

      Elimina
  18. Anch'io vorrei leggere manga, ma purtroppo non riesco mai atrovarne e soprattutto non so quali mi possano piacere e non mi va di spendere per qualcosa di cui non sono certa che non mi piaccia >.< quindi spero di trovare consigli o di trovarli a poco :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Qui sul blog ogni tanto parlo anche di manga :) se hai bisogno di consigli sai dove trovarmi!

      Elimina
  19. Condivido parecchi dei tuoi obiettivi, come utilizzare meno il cellulare (o almeno provarci), e il dover combattere costantemente con l'ansia!
    Per quanto riguarda le serie tv, riguardare Teen Wolf fa sempre bene (soprattutto ora che è terminato definitivamente ç_ç), ma in generale la maggior parte delle serie che seguo ultimamente, le guardo in inglese, con sottotitoli obbligatori, perchè anche io vorrei migliorare un pochino il mio (pessimo) inglese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! È vero, riguardare Teen Wolf è sempre una scelta giusta xD ♥
      Con alcune serie mi trovo bene a vederle in inglese, altre proprio no...

      Elimina
  20. Ciao Seli! I tuoi buoni propositi sono interessantissimi e spero li porterai a termine uno ad uno. Dedicare più tempo a te stessa penso sia uno dei più belli, troppo spesso ci diamo per scontati e invece abbiamo bisogno di prenderci cura di noi stessi.
    Per quanto riguarda le serie tv non conosco i generi che segui, ma ti consiglio How to get away with murder, Shannara se ti piace il fantasy o le prime stagioni di The vampire diaries se non l'hai ancora visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess! Hai ragione, dimentichiamo spesso di occuparci un po' di noi stessi ♥
      Grazie mille, mi segno le serie Tv! TVD non l'ho mai iniziato ma potrebbe essere una buona idea, mi sa un po' di trash ma qualche risata fa sempre bene :P

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!