venerdì 16 marzo 2018

Libri Illustrati - Mortina, di B. Cantini

Buongiorno Lettori e buon venerdì! Perdonate l'assenza ma come vi dicevo l'influenza mi ha proprio steso e adesso che sto meglio mi sono dovuta dedicare a tutto quello che avevo lasciato indietro. Oggi per esempio mi toccano le pulizie di casa e un controllo veloce dal dentista, ma prima non potevo non parlarvi di Mortina, un volumetto illustrato che ho divorato la scorsa settimana. Dato che scriverne una recensione vera e propria sarebbe stato difficile ho pensato di tornare con la rubrica dedicata ai libri illustrati, spero che la cosa vi faccia piacere. Fatemi sapere se vorreste prendere questo volume!

Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie.

Titolo: Una storia che ti farà morire dal ridere
Serie: Mortina vol. 1
Autore: Barbara Cantini
Prezzo: 14,00€
Pagine: 48
Pubblicazione: 2017
Editore: Mondadori



Trama: Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie. Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai. Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l'occasione giusta: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi... Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera?


COSA NE PENSO: Subito dopo aver finito di leggere questo carinissimo volume illustrato ho pensato che scriverne una recensione vera e propria sarebbe stato impossibile. Ho quindi rispolverato questa rubrica dedicata appunto ai libri illustrati, per mostrarvi qualche scatto dei disegni e lasciarvi comunque un pensierino. Devo ammettere che questo primo volume dedicato a Mortina non mi è piaciuto tanto quanto speravo, più che altro a causa della storia. Sapevo già che il punto forte del volume sarebbero state le illustrazioni e non la trama, ma mi aspettavo comunque una storia un po' più elaborata, e ho quindi finito per restarne leggermente delusa. Si tratta tuttavia di un volumetto molto valido, che mi ha tenuto compagnia per qualche minuto e di cui ho ovviamente amato i disegni. Questa è la prima volta che ho a che fare con le illustrazioni di Barbara Cantini e, andando a sbirciare non solo quelle di Mortina ma anche quelle realizzate per altri libri, trovo che il suo stile sia davvero affine ai miei gusti. I disegni sono teneri e creepy al tempo stesso, davvero adorabili! In più mi piace come le ambientazioni più cupe si sposino così bene con le tavole colorate, è un mix particolare ma splendido. La storia è adatta dai 6 anni in su e oltre a strappare al lettore qualche sorriso offre anche un insegnamento positivo sia ai piccoli che ai grandi, e cioè che essere diversi non è sbagliato, e che nessuno andrebbe tenuto a distanza per questo, anzi, da chi è diverso da noi spesso possiamo imparare cose nuove e interessanti, esattamente come succede ai bambini che decidono di accogliere Mortina nel loro gruppo. Tenendo conto di tutto (trama, illustrazioni, messaggio di fondo) posso dire di essere rimasta soddisfatta, non vedo l'ora che arrivi la fine del mese per correre a comprare L'odioso cugino, secondo volume della serie, che ha una cover bellissima e promette tante risate!




6 commenti:

  1. ma sai che l'avevo adocchiato su amazon giusto pochi giorni fa? Ero indecisa se prenderlo o no! Sembra davvero super carino, adoro questo stile un po' creepy-cute :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una lettura super veloce ma davvero carina, se lo leggi fammi sapere! :D

      Elimina
  2. Oddio ma sembra carinissimo *_* poi il nome Mortina è adorabile xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è adorabile, se ti piace il genere non te lo puoi perdere *O*

      Elimina
  3. Le illustrazioni sono splendide peccato per la Storia non troppo elaborata..

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!