lunedì 26 giugno 2017

Once Upon A Time - Beastly, di Alex Flinn


Buon lunedì Lettori! Oggi voglio iniziare la settimana con una piccola novità: una nuova rubrica tutta dedicata ai retelling! Come sapete mi piacciono moltissimo, e in passato ne ho letti tanti, la maggior parte poco conosciuti e davvero interessanti. L'idea è semplice, ogni mese vi parlerò di un romanzo ispirato a fiabe o leggende, lo scopo non sarà quello di recensirvi il libro, anche perché alcuni li ho letti, altri invece non li possiedo nemmeno, ma di farveli conoscere. Ho già una lunghissima lista di titoli - quasi una quarantina! - quindi abbiate pazienza, se amate il mondo delle favole sono sicura che prima o poi in questa rubrica troverete dei titoli interessanti!


Titolo: Beastly
Autore: Alex Flinn
Prezzo: 15,00€
Pagine: 384
Pubblicazione: 2010
Editore: Giunti

Trama: Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, che in realtà è una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è per Kyle amare ed essere corrisposto.

Una cosa bella è preziosa, il prezzo non importa. Chi non sa vedere le cose preziose della vita, non sarà mai felice.

CURIOSITÀ E COSA NE PENSO: Per questa prima puntata ho scelto un titolo un po' datato, ma abbastanza conosciuto. Beastly è stato uno dei primi romanzi pubblicati nella collana Y di Giunti, e nonostante gli anni passati ammetto di averlo apprezzato, è una storia semplice e scorrevole, ma al tempo stesso carina, che prende spunto dall'amata fiaba La Bella e La Bestia. Questa rivisitazione è ambientata in un moderno liceo di New York, ma non mancano un tocco di Fantasy e tanta ironia, se siete fan di Belle e della sua passione per la lettura sono sicura che proverete simpatia anche per Lindy e Kyle! In inglese sono usciti diversi altri romanzi dell'autrice, sempre ispirati alle fiabe, tra cui un volume tutto dedicato alla figura di Kendra, la strega che in Beastly getta l'incantesimo sul bellissimo e arrogante Kyle. Purtroppo Giunti ha deciso di non tradurne nessuno, in compenso nel 2011 è stato tratto un film molto carino che vede Alex Pettyfer, Vanessa Hudgens e Mary-Kate Olsen nei panni dei protagonisti. Ammetto che né il libro né il film sono capolavori, ma a me non sono dispiaciuti e credo siano simpatici per chi ha voglia di qualcosa di leggero, l'ho trovata una rivisitazione interessante. Fatemi sapere se avete letto il romanzo o visto il film, e ovviamente se vi sono piaciuti!


Fatemi sapere cosa ne pensate della rubrica, vi ricordo che ho ancora moltissimi titoli da mostrarvi, ma se avete qualche richiesta particolare per la prossima puntata, o qualche consiglio su punti da aggiungere alle informazioni del romanzo, sarò felice di leggervi nei commenti!

16 commenti:

  1. Ciao Seli!
    Bella rubrica, complimenti. Aspetterò con impazienza ogni puntata. E lasciami complimentare con te anche per la scelta del primo retelling di cui ci hai parlato. Ho adorato il libro della Finn e Pure il film non mi è dispiaciuto. Non saranno capolavori, ma sono entrambi molto carini. ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia! Come primo titolo non volevo né un romanzo troppo sconosciuto né uno di cui aveste già sentito parlare fino alla nausea, ho puntato a una via di mezzo :) sono d'accordo, ho trovato entrambi molto carini!

      Elimina
  2. Ma questa rubrica è proprio adatta a me! Anche io l'ho letto e mi è piaciuto. Non conoscevo però il fatto che ci fossero altri libri dell'autrice dedicati alle fiabe!! Non mi piace leggere in lingua perché secondo me non me li godo abbastanza ma ci sono così tanti titoli inglesi bellissimi. Troviamo qualcuno che ci li legga in italiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Simo, se io fossi capace di leggere in lingua ne approfitterei, almeno per concludere le serie troncate :( peccato Giunti non abbia pubblicato gli altri!

      Elimina
  3. Ciao Seli,
    rubrica interessante e non vedo l'ora di leggere i prossimi post! Ho visto il film e non ho mai letto il libro e credo sia l'ora di farlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che la rubrica ti piaccia! Film e romanzo sono un po' di aversi, ma a modo loro entrambi carini, se ti capita di leggerlo fammi sapere cosa ne pensi :)

      Elimina
  4. Ciao Seli!
    Che bella idea questa rubrica!
    Questo libro ricordo di averlo letto anni fa e ricordo anche di esserci rimasta male perché mi sarebbe piaciuto leggere anche la versione con il pdv di lei.
    Il film invece non mi ha colpita. L'ho trovato poco fedele al libro, una banalizzazione della storia alla solita pellicola hollywoodiana. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piace? Ne sono felice! Anche a me sarebbe piaciuto leggere il romanzo dedicato a Kendra, era un personaggio davvero valido, peccato :( sì, il film è un po' più commerciale come storia, ma da vedere una volta è carino secondo me... anche se a ripensarci ho il dvd ma credo di non averlo mai più rivisto!

      Elimina
  5. Waaa io adoro il libro *^* Vabbè che io amo tutto ciò che è a tema B&B xD Il film no comment. Proprio zero xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece la cosa ha sorpreso perché non sono affatto una fan della Bella e la Bestia xD non ti è piaciuto il film? Hanno fatto molte modifiche che non ho apprezzato, ma forse dovrei rivederlo un giorno... ne ho un bel ricordo, ma non si sa mai ahahaha!

      Elimina
  6. Lo possiedo da una vita, ma ancora non mi sono decisa a leggerlo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! Potrebbe essere un'idea per le letture estive, è davvero scorrevole, se ti prende lo finisci in poche ore! :D

      Elimina
  7. Bellissima idea *_* io vorrei leggere questo libro ma, non mi sono ancora decisa ad acquistarlo perchè non sono un amante delle storie d'amore, ma se fanno solo da contorno allora si ^_^ spero di leggerlo il prima possibile, vorrei leggere più libri possibili ispirati al mondo delle fiabe *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questo puoi stare tranquilla, la storia d'amore ovviamente c'è, ma è leggera... anche io non sono per le cose troppo melense ;) a breve uscirà anche l'edizione economica che se non erro costa 7,90€, se vuoi dargli una possibilità senza spenderci molto facci un pensierino!

      Elimina
  8. Bellissima questa rubrica, hai avuto un ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cry, non vedo l'ora di parlarvi degli altri titoli! :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!