giovedì 6 luglio 2017

Blogtour Armonia di Pietragrigia - Recensione "I ribelli di Almamara"


Buongiorno e buon giovedì Lettori! Ebbene sì, settimana di Blogtour questa! Dopo aver partecipato a quello dedicato all'uscita de Il karma dell'amore inaspettato, torno con la tappa di un evento che ruota intorno alla fantasiosa saga di Armonia di Pietragrigia, scritta da Angelica Elisa Moranelli. Come forse già saprete ho avuto il piacere di leggere La Compagnia della Triste Ventura, il primo capitolo della serie, ed era proprio arrivato il momento di tornare a parlare di Armonia, perché l'intera saga è da poco disponibile in questa bellissima nuova edizione, e a novembre uscirà finalmente il capitolo conclusivo delle avventure della nostra tostissima protagonista. Quale occasione migliore per leggere I ribelli di Almamara, insomma? In questa tappa andrò proprio a recensirvi il secondo volume e, se avete la pazienza di arrivare in fondo al post, ci sarà un'interessante sorpresa! Pronti per iniziare?


Tutto quanto, giusto o sbagliato che sia, è stato fatto per amore.


Titolo: I ribelli di Almamara
Serie: Armonia di Pietragrigia #2
Autore: Angelica Elisa Moranelli
Prezzo: 14,86€ (1,99 ebook)
Pagine: 430
Pubblicazione: 27 giugno 2017
Link d'acquisto: Amazon



Trama: È trascorso un anno da quando Armonia ha scoperto di essere la Fanciulla-Guerriero e di appartenere al mitico regno di Flavoria; da allora, però, non ha avuto più notizie di Arkanus, il mago che si prende cura di lei da quando sono morti i suoi genitori, di Altair, il suo maestro e cavaliere della Spada-Rubino e di Evan, il giovane che aspira a diventare cavaliere di Pietragrigia. Cosa sta succedendo? Perché Armonia sogna fattucchiere e demoni? E chi è stato imprigionato a Lungargine, la capitale di Almamara, nel Regno del Sud?



Ricordate quando, lo scorso anno, vi avevo recensito qui sul blog il primo volume della saga dedicata ad Armonia? Ero entusiasta allora e lo sono ancora adesso, anzi, sentendomi parlare de I ribelli di Almamara credo capirete da voi quanto questo romanzo mi sia piaciuto! Per prima cosa ci tengo sempre a precisare che, seppur indirizzato ad un pubblico di lettori giovani, questa serie Fantasy è in realtà adatta a tutti. Se non siete amanti della lettura per ragazzi e avete storto il naso davanti alle copertine colorate di questi romanzi, o alla giovane età della protagonista, vi rassicuro subito: Armonia di Pietragrigia è molto più che una storia fantastica, condita da tanta magia... è un viaggio. Un po' come J.K. Rowling con la famosa saga del maghetto, anche Angelica Elisa Moranelli ha saputo tessere una trama astuta e ben congegnata, in cui tutto si incastra alla perfezione e dove ogni segreto viene svelato al momento giusto. Ma soprattutto, l'autrice è riuscita a dar vita a personaggi reali, che con i loro pregi e difetti ho sentito vicini e in cui sono riuscita ad immedesimarmi moltissimo, in particolare ho sempre sentito un forte legame con la protagonista. Armonia è un'adolescente alle prese con i tipici problemi della sua età, e in questo secondo volume ho notato una grossa crescita in lei nei personaggi che la accompagnano in queste divertenti avventure, e come adulta che non ha mai smesso di amare la letteratura Young Adult posso dire che questo dettaglio fa la differenza: nel corso dei volumi Armonia cresce, e con lei crescono i sentimenti e l'intensità delle battaglie che deve affrontare, aumentano i pericoli e la storia matura, trasformando la lettura in un viaggio metaforico, che non racconta solo di magia e creature fantastiche, ma anche di amore, amicizia e dolore. In queste pagine l'avventura e l'impossibile si mescolano con le difficoltà di tutti  i giorni, e grazie a questo ho sempre trovato in Armonia lo spirito di un'eroina e di una combattente: non perché è capace di lanciare incantesimi, ma perché come tutti noi affronta i problemi della vita, trovando sempre la forza di rialzarsi.
D'altro canto, con l'immaginazione che si ritrova l'autrice non poteva che dare vita ad un romanzo affascinante e appassionante, non sono riuscita a staccarmi dalle pagine fino all'ultima riga, se cercate una lettura che non vi annoi I ribelli di Almamara fa proprio per voi, vi troverete catapultati in luoghi incantati, in mezzo a battaglie, fughe, navi e combattimenti a colpi di spada e magia. Altra cosa che ho amato, come se non stessi già parlando abbastanza bene di questo romanzo, è proprio lo stile dell'autrice, scorrevole e coinvolgente, la sua abilità nel descrivere i luoghi, le scene e le creature magiche è invidiabile e mi ha permesso di sentirmi davvero lì, accanto ad Armonia, a vivere mille avventure. Naturalmente non vedo l'ora di buttarmi sul terzo capitolo della saga per scoprire come prosegue la storia e per tornare a Flavoria, terra di grandi emozioni, che vi consiglio di visitare al più presto!




Ora non mi resta che lasciarvi con il calendario del Blogtour, così che possiate scoprire tutte le altre tappe che compongono questo bellissimo progetto, e infine con il modulo per partecipare al Giveaway in cui avrete la possibilità di vincere una copia cartacea e una in formato ebook del primo volume della saga di Armonia! Se siete curiosi non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questa possibilità, Angelica e la sua splendida storia vi aspettano!




a Rafflecopter giveaway

11 commenti:

  1. Grazie Seliii <3 Ormai fai parte di Flavoria, ti aspettiamo trepidanti per la prossima avventura :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempo di tornare dalle vacanze e smaltire qualche omaggio, poi tornerò a Flavoria ♥

      Elimina
  2. Sai che queste copertine mi ricordano lo stile di Vampire kisses? Molto belle.

    RispondiElimina
  3. Ma che bellezza!! Niente, ho deciso che quest'estate inizierò a leggere questa saga! Me la trascino da troppo tempo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una lettura ottima per l'estate, ti divertirai sicuramente insieme ad Armonia :D

      Elimina
  4. grazie per la tappa, ormai voglio salire anch'io su questo viaggio! ;)

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione Seli!
    non vedo l'ora di iniziare anche io a leggere questa saga che sento mi conquisterà.
    Ti saprò dire.

    RispondiElimina
  6. Seli, le tue recensioni sono sempre una garanzia: ogni volta che mi interessa un libro e trovo il tuo commento entusiasta diventa una lettura sicura. Sappi che ti intesterò le fatture! 😁😁😁

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!