venerdì 15 dicembre 2017

5 cose che - 5 libri da regalare ai piccoli lettori

Buongiorno Lettori! Un altro venerdì è arrivato, Natale è sempre più vicino e oggi grazie alla rubrica 5 cose che vi parlo di alcuni titoli perfetti da regalare ai piccoli lettori, tema che capita proprio a fagiolo dato che da pochissimo ho creato qui sul blog una sezione tutta dedicata ai romanzi per bambini e ragazzi. I titoli da consigliare sarebbero tantissimi, vi dico solo che ci ho messo due giorni a sfoltire la lista così da restare con cinque soli titoli per il post! Se noterete l'assenza di Geronimo Stilton sappiate che ho scelto di non nominarlo solo perché ve ne parlo già spesso, e per una volta ho preferito lasciare spazio ad altri titoli, ma naturalmente rientra anche lui nella lista degli autori che consiglio, anche perché pubblica saghe e collane adatte a ogni età!


5 LIBRI DA REGALARE AI PICCOLI LETTORI




ETÀ DI LETTURA: DA 5 ANNI

Rosicchio - Il Mostro dei Libri, di Emma Yarlett

Dato che ho la fortuna di avere in casa un bimbo che ama i libri, ho pensato di mostrarvi il suo volume preferito, che io stessa adoro e consiglio ai piccolissimi. Si tratta di una storia illustrata composta da una ventina di pagine, in cui il dispettoso mostro Rosicchio, a forza di sgranocchiare libri, ci finisce letteralmente dentro. A noi piace perché si legge in un batter d'occhio e i bimbi amano partecipare attivamente alla lettura, visto che lo scopo è inseguire Rosicchio attraverso le fiabe e catturarlo prima che faccia altri danni!





ETÀ DI LETTURA: DA 7 ANNI

Le Fate a Metà, di Benedetta Parodi


In questo caso vi parlo di una trilogia per i più piccoli che ho davvero apprezzato, qui a lato potete vedere la copertina del primo volume, ma in libreria sono già disponibili tutti e tre i romanzi, che sono arricchiti da illustrazioni delicate e splendide. La storia per quanto semplice è adorabile e tratta in maniera sensibile i temi dell'inquinamento e del rispetto per la terra e per gli animali. E, ultima chicca, all'interno ci sono delle magiche e veloci ricette da fare con i bambini per passare un pomeriggio divertente e creativo.






ETÀ DI LETTURA: DA 8 ANNI

Minerva Mint, di Elisa P. Guerra

Anche in questo caso si tratta del primo volume di una serie che trovo davvero ottima per chi si sta ancora avvicinando alla lettura, visto che il testo è semplice e i vari titoli non hanno troppe pagine. Le avventure della scapestrata Minerva e dei suoi amici sono adatte anche ai maschietti, nonostante i colori e le illustrazioni facciano pensare a una collana dedicata alle bambine. Minerva è infatti una ragazzina che ama i ragni e le lucertole e vive in una villa diroccata in cima a una scogliera, le sue giornate non sono mai monotone ed è impossibile non appassionarsi a questo gruppetto di amici!






ETÀ DI LETTURA: DA 8 -9 ANNI

I Fratelli Cuordileone, di Astrid Lindgren

Cambio genere per parlarvi del mio libro per bambini preferito, opera di una famosa scrittrice svedese.  Si tratta di una storia drammatica, scritta in maniera semplice, ma che ha come scopo quello di raccontare ai bambini la morte. Grandissimo il talento dell'autrice, che ha saputo affrontare questa tematica con serenità e con uno stile poetico e commovente, che dimostra quanto sia  illimitato il potenziale della letteratura per l'infanzia. Naturalmente si tratta di un libro che per quanto avventuroso è caratterizzato anche da un velo di malinconia, sta a voi quindi valutare se il piccolo lettore a cui volete donarlo sia pronto per questa storia.





ETÀ DI LETTURA: DA 10 ANNI

Cosa c'è dietro le stelle?, di Jostein Gaarder

Concludo con un romanzo che ho amato moltissimo, adatto ai lettori un po' più grandi e che a distanza di anni continuo a considerare un piccolo capolavoro. È una storia che incoraggia i bambini a riflettere sull'universo e sull'infinito, grazie alle avventure di Lik e Lak, unici abitanti di un mondo in cui il tempo non esiste, e dove nessuno nasce o muore. Affascinati dalla Terra, i due fratellini riusciranno ad attraversare lo spazio e ad atterrare in Norvegia. È così che, attraverso i loro occhi, anche noi abbiamo la possibilità di vedere il nostro pianeta da una diversa angolazione. Poesia e filosofia si mescolano, dando vita a una lettura appassionante e imperdibile.




E voi quali libri regalereste a un piccolo lettore?

47 commenti:

  1. Ciao! anche io ho dato dei consigli in base all'età.
    Conosco solo I fratelli Cuordileone!

    RispondiElimina
  2. Consigli per i piccoli ma che io comprerei anche per me:) adoro la narrativa per i giovani! Ottimo post :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Diletta! In effetti a parte Rosicchio sono tutti titoli miei :P

      Elimina
  3. Consigli ai più piccoli che non ho mai letto..qui i miei 5: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/12/5-cose-che-9-5-libri-da-regalare-ai.html

    RispondiElimina
  4. Devo dire che mi piacerebbe avere ancora 5 anni per avere un mondo di libri enorme da esplorare per ogni tappa della vita... ma non è mai tardi per recuperare!
    "I fratelli Corleone" era piaciuto anche a me tantissimo, malinconico ma allo stesso tempo straordinariamente semplice!
    Io ammetto che nel mio post un paio di libri li ho indirizzati anche ai preadolescenti, barando un po' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Non si è mai troppo grandi per avvicinarsi alla letteratura per l'infanzia, è un genere che ha davvero molto da dare :)

      Elimina
  5. L'ultimo è in libreria che aspetta, visto che mio figlio grande ha 10 anni dovrei proprio farglielo leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto che gli piaccia, avevo più o meno la sua età quando l'ho letto ♥

      Elimina
  6. Minerva Mint è quel tipo di libro che penso sia adatto a qualunque bambino, indipendentemente dai suoi gusti...
    I libri di Astrid Lindgren piacevano anche a me da bambina perché amavo le avventure, anche se questo non lo ho mai letto...
    P.s. Voglio leggere anche io il libro di Jostein Gaardner!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo su Minerva, è una serie così avventurosa che va bene per tutti :)
      Della Lindgren trovo che I fratelli Cuordileone sia il suo lavoro più bello, commovente e coraggioso al tempo stesso, letteralmente imperdibile!

      Elimina
  7. Minerva Mint lo comprerei più per me che per mio figlio.. Ottimi consigli comunque..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io approvo, la serie la sto comprando per me, adoro l'autrice *O*

      Elimina
  8. Non ne ho letto nessuno, ma sembrano molto carini!

    RispondiElimina
  9. Adoro Jostein Gaarder 😍 Ho giusto appena preso Il mondo di Anna😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un autore particolare, ho tanti suoi libri ma sono anni che non lo leggo... devo rimediare! Il mondo di Anna mi è stato regalato qualche anno fa, aspetto il momento giusto per iniziarlo.

      Elimina
  10. Regalerei quello di Minerva Mint, e terrei per me quello di Jostein Gaarder ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaarder è un autore speciale, adatto a qualsiasi età :D

      Elimina
  11. Bellissimo i fratelli cuordileone, probabilmente è stato il primo libro che mi abbia mai commossa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa, è stato il romanzo che ha dato vita alla mia passione per i romanzi che trattano di morte e lutto, indimenticabile ♥

      Elimina
  12. Cosa c'è dietro alle stelle me lo regalarono tanti anni fa e mi piacque moltissimo! Vogliamo parlare di Rosicchio?? Lo voglio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, per quanto io ami i libri per i più piccoli, la fascia di età che va da 0 a 5/6 anni è quella che mi interessa meno, ma Rosicchio è davvero un piccolo capolavoro, divertente e ben pensato per i più piccoli *O*

      Elimina
  13. Tu pensa, ho visto per tantissimo tempo alla libreria dell'usato Cosa c'è dietro le stelle e non pensavo che fosse così affascinante. Me lo segno subito, così come Rosicchio. Le fate a metà è davvero bellissimo mentre, I fratelli Cuordileone ho da un po' di tempo l'idea di recuperarlo. Minerva Mint è l'unica che mi intriga meno, forse perché era quella con molti volumi? Ma potrò sbagliarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Rosicchio è adorabile, buffo e divertente! Il libro di Gaarder è uno dei miei preferiti, se decidi di leggerlo fammi sapere cosa ne pensi :) I fratelli Cuordileone ha segnato la mia infanzia, è merito suo se mi sono appassionata ai romanzi di formazione, soprattutto a tema lutto. La serie di Minerva è lunghina, dovrebbe avere 7 volumi se ricordo bene... prima o poi spero di completarla!

      Elimina
  14. Astrid Lindgren solitamente viene ricordata per Pippi Calzelunghe, sono felice di vedere "pubblicizzati" altri suoi libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo che questo sia molto più profondo ed incisivo di Pippi, per quanto anche lei abbia fatto parte della mia infanzia... anche se poi amo praticamente tutto ciò che ha scritto la Lindgren :)

      Elimina
  15. Non ho mai letto nessuno di questi libri, ma sembrano davvero molto carini =)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ella! Sono felice che i miei consigli ti piacciano :)

      Elimina
  16. Minerva Mint sembra proprio una bella lettura e le copertine di tutti i tuoi conigli sono adorabilmente colorate

    RispondiElimina
  17. Non li conoscevo, non avendo bimbi l'età che ho preso in considerazione è un po' più alta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho preferito concentrarmi sulla letteratura per l'infanzia :)

      Elimina
  18. Non conosco nessuna delle tue proposte...

    RispondiElimina
  19. Non conosco nessuno dei tuoi libri ma sembrano interessanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Susy, sono contenta che ti piacciano!

      Elimina
  20. Ma che bellissimi titoli!
    Hai coperto tutte le fasce d'età, ottimo lavoro ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cry! Con tutto il materiale che ho in casa non potevo fare altrimenti ♥

      Elimina
  21. Belli ed ho preso spunto per il mio piccino 😊

    RispondiElimina
  22. Ciao Seli! Confesso che quando ho visto l'argomento delle 5coseche di questa settimana ho subito pensato a te e ai titoli che avresti potuto consigliarci! Non ho letto nessuno di questi libri, ma mi sembrano tutti molto interessanti, soprattutto I fratelli Corleone e Jostein Gaarder: all'inizio avevo pensato anche io a suggerire un suo libro, In uno specchio, in un enigma , poi ho pensato che forse era rivolto agli adulti più che ai bambini e non l'ho messo. Ora però sono curiosissima di leggere quello che hai consigliato tu, adoro i libri di quest'autore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh, il fatto che tu abbia pensato a me mi rende davvero felice ♥
      Il libro di Gaarder che citi tu dovrei averlo in casa, ma non l'ho ancora letto. Diciamo che i suoi testi sono adatti sia ai giovani che agli adulti, anche se vanno letti con un po' di concentrazione :)

      Elimina
  23. Ciao Seli! Libri interessanti... in particolare I Fratelli Cuordileone e Cosa c'è dietro le stelle; me li segno!

    RispondiElimina
  24. Oooh Rosicchio deve esse carinissimo!! Sapevo di trovare ottimi consigli nel tuo post! I Fratelli Cuordileone, ad esempio, mi sembra una lettura molto utile! A volte ci riesce difficile riuscire ad avvicinare i bambini ad alcuni temi e per fortuna arrivano i libri in nostro soccorso.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!