martedì 3 dicembre 2013

Iniziativa: Sotto l'albero di Natale


Con l'arrivo di Dicembre i blog si riempiono di splendidi progetti.. purtroppo, per mancanza di tempo, non riesco mai a partecipare, ma mi diverto molto a seguirli. Quest'anno, invece, ho trovato la simpaticissima iniziativa ideata da Alexiel del blog Viaggiatrici Immobili.
Il progetto è molto semplice e non richiede un impegno particolare, non si hanno date di scadenza o obblighi, quindi avanti, fate un passo avanti e partecipate con me!
Di seguito vi lascio la spiegazione di Alexiel, e più sotto la mia Wish List!

Di cosa si tratta esattamente?
Partirò con una breve premessa: è da qualche anno che su DeviantArt gira un'iniziativa molto bella, si chiama Elf christmas wishlist e consiste nel creare una lista di 10 desideri che "gli elfi" (ovvero chi aderisce all'iniziativa) si sforza di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.
Sotto l'albero di Natale nasce sulle orme dell'Elf Christmas Wishlist, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai bookblogger, ai vlogger, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

Regolamento, ovvero come partecipare.
Aprite un post nel vostro blog; nel post devono comparire il regolamento, una lista di 10 desideri, la lista dei partecipanti con il link alla loro wishlist natalizia.
Cosa potete desiderare? Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni,anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.

Ecco la mia Wish List, ovvero le 10 cose che desidero! 
  1. Un libro cartaceo a sorpresa di genere Fantasy o Urban Fantasy, perché questo genere non mi stanca mai!
  2. Mi piacerebbe ricevere un quaderno, un blocchetto o dei post-it.. da brava aspirante scrittrice fa sempre comodo avere qualcosa su cui prendere appunti! Oppure delle penne, perché no?
  3. Qualsiasi cosa riguardi la mia adorata Merida (naturalmente parlo della rossa Principessa di Ribelle-The Brave) o le Monster High! Anche solo un'immagine personalizzata, per esempio ^^
  4. Vorrei far raggiungere al mio Antro Oscuro i 700 Lettori Fissi.. tentare non nuoce :D
  5. Mi piacerebbe ricevere consigli su qualche bel manga da leggere.
  6. Vorrei ricevere una bella mail con qualcosa del VOSTRO Natale! Una foto dell'albero, delle decorazioni, un pensiero su questa festa o sulle vostre tradizioni.. sono una strega curiosa!
  7. Vorrei l'edizione della Giunti di Orgoglio e pregiudizio (questa per intenderci)
  8. Vorrei vorrei.. una tavoletta del vostro cioccolato preferito! Come già sapete VIVO di cioccolato, e sono sempre felice di provare nuovi gusti, marche e varietà, da quelli classici a quelli più particolari. Okay, non è esattamente a tema libresco, ma.. potrei sempre mangiarlo mentre leggo, ahahaha!
  9. Mi piacerebbe sapere qual era il vostro libro preferito da bambini. Sono sempre in cerca di avventure da leggere al mio piccolo Cavaliere, quindi avanti, aiutatemi a trovare un bel volume da regalargli!
  10. Qualsiasi cosa a forma di cervo o cerbiatto, che sia un oggetto fisico o virtuale.. è un animale che amo e con cui sono fissata fin da bambina (basta che non sia Bambi, vi prego.. lo detesto!)

Partecipanti

Se l'iniziativa vi piace non esitate a partecipare, come avete visto è davvero facile ^^

39 commenti:

  1. Ti ho aggiunta alla mia lista!
    Anyway, da domani inizia a tenere d'occhio la mail! *_*

    RispondiElimina
  2. Streghettaaaaaaaaa
    Come ti ho scritto su fb, anche io partecipo volentieri e ho già in mente un sacco di cose (in realtà, mi va bene perchè in parte erano già pronte per il regalo di natale XD)... qui sotto trovi il mio link ^^

    http://emozionidiunamusa.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  3. Appena ho un attimo faccio la mia lista e vedo cosa posso fare per te! Considerami dei vostri!

    RispondiElimina
  4. Da piccola mi piaceva molto il libro "IL PICNIC DEI PICCOLI ORSI" di Renate Kozikowski e anche "RUMORI DI LETTURA" di Roberto Piumini

    RispondiElimina
  5. @Mel sarà fatto *_*

    @Ilenia, sono proprio curiosa! xD

    @Ada, grazie mille ^^

    @Noe, ahahahaha, grazie :D ti aggiungo alla lista :)

    @Sorairo, più siamo meglio è *_*

    RispondiElimina
  6. Partecipo anch'io :D che bello cielo!!
    è un'iniziativa bellissima <3
    E ora mi metto all'opera per vedere cosa posso fare ^_^
    Il mio link:
    http://www.giornaledelibro.com/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  7. Ma che bella la tua lista! Mi piace tantissimo, ci sono dei punti davvero stupendi!
    Sabato inizio a fare l'aiutante di babbo natale anche io e inizio ad esaudire desideri, nel frattempo prendo appunti e preparo tutto :3

    RispondiElimina
  8. Ma che bella la tua lista! Mi piace tantissimo, ci sono dei punti davvero stupendi!
    Sabato inizio a fare l'aiutante di babbo natale anche io e inizio ad esaudire desideri, nel frattempo prendo appunti e preparo tutto :3

    RispondiElimina
  9. Questa lista è stupenda, molto particolare :)
    mmm non so se è adatto anche ai bambini molto piccoli, io lo lessi in prima elementare ma è una gioia per le orecchie, gli occhi e il cuore, insomma tutto! ^^ Sto parlando di "Boscodirovo" di Jill Barklem, e suoi sono anche i bellissimi disegni che troverai nel libriccino.
    Nuova follower :)

    http://sentieridineverossa.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  10. Partecipo anche io :D
    http://whisperlavocedeltempo.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    domani torno a vedere bene la tua lista per realizzare qualche desiderio ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao, ci sono anch'io!

    http://nellatrama.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  12. @Vicky, ho aggiunto il blog alla lista :D

    @Cristina, grazie mille! ^^

    @Alexiel, sono felice che la mia lista ti sia piaciuta xD anche io sto prendendo appunti per tutte le liste *_* che bellissima cosa!

    @Lumi, grazie del consiglio, Boscodirovo lo prenderò sicuramente, sembra un libro dolcissimo ♥

    @Danielle, ho aggiunto il blog alla lista ^^

    @Yaxelle, adesso aggiungo il tuo blog e passo a sbirciare la lista :P

    RispondiElimina
  13. Partecipo anche io! Credo di avere qualcosina anche per te! Siete in tanti a partecipare!
    Questa è la mia lista:
    http://inside-a-book.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  14. Ciao streghetta mia, partecipo anch'io :D

    questa è la mia lista: http://cloudsseas.com/calderone.php?id=168

    RispondiElimina
  15. Ciao Seli, partecipiamo anche noi a questa iniziativa ;) Sono più che diponibile a parlare e a consigliarti manga (adoro leggerli!!) e ho uno splendido ricordo delle storie fantasiose e buffe che mi raccontavano e mi trascrivevano su dei quaderni i miei nonni materni, i miei primi libri preferiti :)

    RispondiElimina
  16. Ciao ^^ partecipo anche io, siamo in tantissime e ci metterò senz'altro un paio di giorni a leggere tutte le wish list ma sono sicura che troverò qualcosina anche per te
    http://www.vampireyoko.it/le-tazzine-di-yoko/sotto-lalbero-di-natale/

    RispondiElimina
  17. Partecipo anche io, ecco la mia lista:http://libri-per-vivere.blogspot.it/2013/12/grazie-al-blog-di-rowan-ombre-angeliche.html?m=1
    Intanto cerco di realizzare qualche desiderio della tua lista :)

    RispondiElimina
  18. 5- Se non l'hai già letto ti consiglio "Pandora Hearts" di Jun Mochijuki. Finora in Italia sono usciti 14 numeri, ma è un manga fantastico. Il protagonista è Oz Vessallius, figlio di uno dei quattro grandi duchi, che durante la sua cerimonia di passaggio alla maggiore età viene gettato in Abyss, un mondo dominato dalle tenebre al quale vengono condannati i contraenti illegali. Il suo peccato è la sua stessa esistenza. Passano 10 anni e incredibilmente Oz riesce a riemergere da Abyss assieme a un chain (un essere dai poteri sovrannaturali col quale stipuli un contratto) di forma umana, Alice, che cerca i suoi ricordi nel mondo degli umani.
    É un po' difficile spiegare la trama e io ho banalizzato molto, ma te lo consiglio davvero :)
    9- Il primo libro che ricordo che mi ha letto mia madre è 'Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare' di Sepulveda. Mi ricordo che mi piaceva molto e mi faceva ridere.

    RispondiElimina
  19. Partecipo anche io: http://libreriadinelly.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html?
    Come libro per il tuo cavaliere, ti consiglio Schitimiro e mamma Nasella di G. Lagorio, io da piccola lo amavo e lo avrò letto non so quante volte.

    RispondiElimina
  20. Ciao Seli! Partecipo anche io, il mio post lo puoi trovare qui :)
    Da piccola non avevo un vero e proprio libro preferito, mi facevo leggere tanti libroni di favole però! E la mia preferita - non capisco tutt'oggi come/perché era "La piccola fiammiferaia" tra l'altro è anche a tema natalizio :P

    RispondiElimina
  21. Eccomi, partecipo anche io! E mi sto ingegnando per esaudire alcuni punti della tua lista ehehe!
    Da piccola ricordo di non avere un libro preferito, ma tante favole e fiabe tradizionali...Un libro che sapevo praticamente a memoria è "Gli Aristogatti"...fantasticavo sempre di come potesse essere la Timbuktù dove spedirono il malefico Edgar eheheh

    http://deliri-sofismi.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  22. Partecipo anche io :D Forse qualche desiderio posso realizzarlo :)
    http://ilportalesegreto.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  23. Partecipo anche io :D Forse qualche desiderio posso realizzarlo :)
    http://ilportalesegreto.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  24. Partecipo anche ioooo!!! =D Non sono in ritardo, vero? :P
    Trovo che sia un'idea meravigliosa, la adoro! *__*
    http://frannieinthepages.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  25. Mi sono unita anch'io all'iniziativa!
    Trovi il mio post qui: http://latanadiunabooklover.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    Esaudisco subito il desiderio #9: Il mio libro preferito da bambina era Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, il primo che ho letto senza l'aiuto di mamma e papà.

    Per il resto, ti ho mandato un pensierino via mail, spero possa piacerti!

    RispondiElimina
  26. Ciao Seli, partecipo anche io :D
    Allora, intanto sono diventata lettrice fissa, quindi ti ho aiutato un pochettino a raggiungere i 700 :D
    Poi, per quanto riguarda le fiabe, io da piccina (nemmeno troppo piccina) ho letteralmente consumato un libricione intitolato 'Il Favoliere: Fiabe, favole e storie'. Purtroppo ho notato che su Amazon risulta non disponibile, ma ti assicuro che è davvero un libro adorabile :D

    Nel frattempo ti lascio il link alla mia lista http://parole-alate.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    Un saluto e buon natale :D

    RispondiElimina
  27. Ciao!
    Mi sono unita ai tuoi follower, spero tu possa arrivare ai 700 u.u
    Questo è il link del mio post, se vuoi aggiungermi :3
    http://sentimentitralepaginediunlibro.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  28. Grazie a tutte! Piano piano sto aggiornando la lista e sto passando a guardare i vostri desideri ^^

    RispondiElimina
  29. Ciao! Ora ti seguo e sei a 685 *-* ci sei vicina!

    Che genere di Manga ti piacciono? Io sto leggendo "ao haru ride - A un passo da te" è scolastico/romantico, I disegni li trovo stupendi :D è un pochino banale nella trama, ma è carinissimo *-*

    I libri che leggevo da piccola erano della collana "Le ragazzine" della Mondadori :D
    Però ho letto anche Pinocchio, il piccolo principe e altri classici per bambini ;)

    Questo è il mio blog, fresco di stampa xD
    http://thebookwormsblogdifederica.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  30. Ciao anche io partecipo :) http://libreriadiclio.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html#comment-form

    RispondiElimina
  31. Nuova partecipante e nuova follower! Ho addocchiato qualcosina...ti lascio il mio link:http://lanimadeilibri-calliope.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-l-albero-di-natale.html

    RispondiElimina
  32. Partecipo anche io! Ho dato un'occhiata alla tua lista e aspettati una mail nei prossimi giorni ^^ ecco la mia lista http://libridafavola.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  33. Ciao! ^^ Innanzitutto ho dato un'occhiata alla tua lista, e spero di poter esaudire qualche desiderio! Intanto ti lascio il link alla mia :D http://ikadreaming.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  34. La tua wishlist è davvero carina, spero di poter realizzare un tuo desiderio! Per il momento mi aggiungo ai follower del tuo blog, spero ti faccia piacere! (:

    RispondiElimina
  35. Ciao cara :) Bella la tua wishlist, la mia la trovi qui: http://coffeeandbooksgirl.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    Cmq io ti potrei consigliare i romanzi della Pitzorno, mi piaceva tanto leggerli da piccola, ma sicuramente li conoscerai anche tu ;) a presto!

    RispondiElimina
  36. mi sono iscritta dopo aver letto il tuo post.

    http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    domani guardo meglio la lista.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!